Dune: Prophecy, la serie WB Max/HBO che è ora in onda su Sky Atlantic, è la porta di accesso ad un altro universo espanso: quello di Dune.
Ovviamente alla base di tutto sta il lavoro di worldbuilding fatto da Frank Herbert nel creare l’ambientazione galattica e planetaria del primo romanzo, sulla quale ha poi costruito un quadro di storia futura con gli altri libri della saga fino alla Rifondazione di Dune. Va specificato ancora una volta che Dune è stato pubblicato nel 1965, e la scelta dell’autore di descrivere Le Bene Gesserit, una delle lobby di potere più importanti della storia, come un ordine di “suore” dotate di poteri psionici e dedite alla selezione genetica era già di per se rivoluzionaria.
Il lavoro di espansione, invece, lo dobbiamo a Brian Herbert, accorto figlio di Frank, che ha saputo mettere a frutto quanto creato dal padre e, facendosi occasionalmente supportare da Kevin J. Anderson, narratore esperto di universi espansi avendo lavorato anche per Star Wars, ha raccontato le storie dell’universo sia dopo l’ultimo romanzo del ciclo: La Rifondazione di Dune che molto prima di Dune, creando un quadro estremamente articolato e complesso (e, ovviamente, incorrendo anche in qualche diatriba con i fan).
Per muoversi nella Storia Futura dell’Imperium (questa è la denominazione del governo centrale in carica da più di diecimila anni, sotto la cui guida stanno decine di migliaia di mondi) va identificato innanzitutto l’evento centrale, lo spartiacque delle datazioni che costituisce un prima e un dopo. Questo evento è la costituzione della Gilda dei Navigatori, esseri umani mutati per l’utilizzo della spezia (o melange) la sostanza psicoattiva prodotta sul pianeta Arrakis (anche detto Dune), che li rende mostruosi ma capaci di travalicare lo spaziotempo in modo da consentire alle navi spaziali di trasportare uomini, merci e mezzi in ogni angolo dell’Imperium.
Teniamo presente che, nella cronologia di questa storia futura, il romanzo Dune è collocato nel 10191 A.G (After Guild), ma le radici di tutto partono dal 200 B.G. (Before Guild) quando Serena Butler, viceré della Lega dei Nobili, seguendo i principi della Bibbia Cattolica Orangista (testo sacro inventato alla bisogna da Herbert) guida una “guerra santa” (la Jihad Butleriana) contro le macchine e le AI che ormai dominano l’intera società.
La distruzione delle macchine e lo sconvolgimento sociale incanalano la ricostruzione e il successivo sviluppo su un binario che predilige la biologia alla tecnologia. Il primo frutto di questa scelta diventano, appunto, i Navigatori della Gilda, in grado di sostituire e superare i computer e le AI delle vecchie astronavi, ai quali si aggiungeranno i Mentat, esseri umani addestrati a diventare vere macchine computazionali di capacità superiore ad ogni AI e, infine, l’ordine delle Bene Gesserit.
La sorellanza Bene Gesserit deve il suo nome alla frase latina quamdiu se bene gesserit (fino a quando si comporterà bene), ed è formata da donne che attraverso un addestramento intensivo riescono a sviluppare capacità psioniche superiori tali da farle apparire quasi dotate di poteri magici (da cui il dispregiativo “streghe” spesso usato verso di loro). Ma le Bene Gesserit, in realtà, fanno anche molto di più: addestrano giovani donne della nobiltà dell’Imperium, guidandole nei loro legami matrimoniali allo scopo di mescolare i corredi genetici partorendo figli che, generazione dopo generazione, possano portare alla nascita di Colui che guiderà l’Imperium sulla via Dorata: lo Kwisatz Haderach (il Paul Atreides di Dune).
Il perseguimento di questo scopo è, per loro, il fine unico della loro esistenza al quale sacrificano ogni valore e per il quale utilizzano ogni mezzo, lavorando anche attraverso l’utilizzo delle credenze locali di ciascun pianeta sulle quali sovrappongono leggende create “ad hoc” (e il paragone con la Chiesa Cattolica che ha “assorbito” festività pagane trasformandole in liturgiche e cristologiche è ovvio), per garantire rispetto, collaborazione e sottomissione al loro ordine.
L’Imperium nel quale si muove la storia si ispira ad un ambiente di stile tardo medioevo/rinascimentale, guidato dal Landsraad, organismo consultivo dove siedono tutti i rappresentanti delle case nobili che governano pianeti e sistemi in maniera simile alle signorie rinascimentali. L’intero sistema si mantiene sul concetto del Faufreluches, ovvero della divisione obbligatoria della popolazione secondo rigidi strati sociali dove “ciascuno sta al proprio posto” vivendo la propria esistenza senza alcuna possibilità di cambiamento.
Tutto questo porta ad un terreno ricco di occasioni per far nascere congiure, intrighi, tentativi di golpe e tutto quello che costituisce il nerbo del ciclo di romanzi di Frank Herbert.
E se, arrivati a questo punto, avete voglia di esplorare il nuovo universo vi riportiamo l'elenco dei, secondo la cronologia della storia futura di Herbert, racconti, romanzi, film e serie tv. Sono ovviamente compresi i romanzi di Frank Herbert, quelli non ancora tradotti in italiano di Brian Herbert e Anderson, il film di Lynch, i due di Villeneuve e anche le due serie del 2000 e del 2003 prodotte da SyFy tratte dai rispettivi romanzi. Buon divertimento.
A Caccia di Harkonnen
Racconto
205–200 BG
Leggende di Dune: Il Jihad Butleriano
Romanzo
188 BG
Il Mek Espiatorio
Racconto
177–164 BG
Leggende di Dune: La Crociata delle Macchine
Romanzo
163–153 BG
I Volti di un Martire
Romanzo
108–88 BG
Leggende di Dune: La Battaglia di Corrin
Racconto
5 BG
Sisterhood of Dune
Romanzo
3 BG
Mentats of Dune
Romanzo
1 BG
La Peste Rossa
Romanzo
1 AG
Navigators of Dune
Romanzo
9 AG
Intrighi alla Corte Imperiale
Racconto
10.135-10.152 AG
La Lama di un Cryss
Racconto
10.153–10.156 AG
Preludio a Dune: Casa Atreides
Romanzo
10.154–10.174 AG
Preludio a Dune: Casa Harkonnen
Romanzo
Blood and Water
Racconto
10.175 AG
Preludio a Dune: Casa Corrino
Romanzo
Fremen Justice
Romanzo
10.187 AG
Seta Nuziale
Racconto
10.189 AG
La Principessa di Dune
Romanzo
10.190 AG
Il Duca di Caladan
Romanzo
10.190 AG
La Lady di Caladan
Romanzo
The Heir of Caladan
Romanzo
10.191–10.193 AG
Dune
Romanzo
10.191–10.193 AG
Dune (1984)
Film (Lynch)
10.191 AG
Dune (2021)
Film (Villeneuve)
10.191–10.193 AG
Dune II (2023)
Film (Villeneuve)
10.191–10.193 AG
Dune: Il Destino dell’Universo (2000)
Serie Tv (SyFy)
10.191 AG
Un Sussurro nei Mari di Caladan
Racconto
10.191 AG
Sangue di Sardaukar
Racconto
10.192 AG
L'Acqua del Kanly
Racconto
10.187–10.199 AG
Paul of Dune
Romanzo
10.208–10.210 AG
Messia di Dune
Romanzo
10.217 AG
The Winds of Dune
Romanzo
10.219 AG
I figli di Dune (2003)
Serie Tv (SyFy)
10.208–10.219 AG
I figli di Dune
Romanzo
13.727–13.728 AG
L’Imperatore Dio di Dune
Romanzo
15.229 AG
Gli Eretici di Dune
Romanzo
15.230–15.240 AG
La Rifondazione di Dune
Romanzo
15.240 AG
Il Bambino del Mare
Racconto
15.243–15.259 AG
I Cacciatori di Dune
Romanzo
15.261 AG
Un Tesoro nella Sabbia
Racconto
15.261–15.275 AG
I Vermi della Sabbia di Dune
Romanzo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID