Presentato a Modena Play lo scorso maggio, Milano Bitpunk 1989 – Sull’orlo del baratro è un librogame scritto da Federico Bianchini che mischia il genere cyberpunk (qui in una veste retrò anni ’80 con grafica a 8bit e i commodore 64 per navigare in rete) e il cinema poliziottesco all’italiana. Per saperne di più segnaliamo anche una videorecensione che ne parla diffusamente.

Il libro

Milano, 1989: il futuro è arrivato prima. Le reti di comunicazione hanno azzerato le distanze, le multinazionali dominano sulle istituzioni, i rossoneri sono sponsorizzati Evol Technologies e la Torre Velasca ha dei iganteschi ledwall pubblicitari alle facciate. Per strada girano Alfette potenziate e personaggi corazzati con braccia cibernetiche e occhi artificiai. Tu, commissario Arturo Contini, sei uno di loro. Devi indagare su una misteriosa esplosione che ha devastato un bitcaffé a Shinjuku, il vecchio Quartiere Adriano. I tuoi superiori hanno fretta di chiudere il caso dopo la rivendicazione di un gruppo armato. Ma il tuo fiuto da sbirro è sicuro che dietro ci sia dell'altro.

L'autore

Federico "Dj Mayhem" Bianchini ha scritto diciotto librigioco per la collana LibriNostri di Librogame's Land, appassionato di tematiche esoteriche, magiche e cabalistiche, ha unito i suoi studi con la passione per la scrittura ludica, pubblicando con Aristea il primo librogioco “iniziatico”, Oscura Carcosa.

Federico Bianchini, Milano Bitpunk 1989, Plesio, pagg. 275, euro 14,90.