Annunciato all’ultima Italcon di Trieste, durante il panel sulla Climate Fiction, dal giornalista e divulgatore scientifico Fabio Pagan, esce ora in libreria il romanzo I Cavalieri Erranti del Pianeta: la sindrome dei colori perduti dello scienziato e climatologo di fama mondiale Filippo Giorgi, per Jacopo Lupi Editore. Si tratta di una favola moderna che affronta temi fondamentali come la crisi ambientale, il valore della diversità e l’importanza di agire per un futuro migliore.

Il libro

La Sindrome dei Colori Perduti minaccia l’umanità, e un gruppo di improbabili eroi, guidati dal robot malinconico RM64, si ritrova con una missione impossibile: decifrare un messaggio misterioso che potrebbe cambiare tutto. Inseguiti dalla temibile polizia speciale PSARM, questi Cavalieri Erranti scopriranno la verità sulla crisi, l’origine del messaggio e il loro incredibile ruolo nel destino del pianeta.

L’autore

Filippo Giorgi, originario di Sulmona, è uno dei climatologi più influenti al mondo. Dal 2002 al 2008 è stato l’unico scienziato italiano a far parte dell’organo esecutivo dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), il Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, premiato con il Nobel per la Pace nel 2007. Nel 2018 ha ricevuto la prestigiosa medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union per il suo contributo alla scienza nei paesi in via di sviluppo. Oggi, Giorgi trasforma la sua passione per la scrittura in uno strumento per sensibilizzare sulle questioni ambientali.

Filippo Giorgi, I Cavalieri Erranti del Pianeta: la sindrome dei colori perduti, Jacopo Lupi Editore, pagg. 156, euro 15.