Il personaggio di Venom è comparso al cinema per la prima volta in Spider-Man 3 di Sam Raimi, “attaccandosi” al Peter Parker versione Tobey Maguire. Il suo ritorno sulla scena deve aspettare il 2018 quando, del tutto staccato dalla saga di Spider-Man, arriva sullo schermo come ospite di un Eddie Brok interpretato da Tom Hardy. Non è un successo travolgente ma il film, che punta su un'ironia cattiva simile a quella dei film di Deadpool, è abbastanza apprezzato da dar adito a due seguiti, Venom: Let There Be Carnage (Venom: La furia di Carnage, 2021) e Venom: The Last Dance uscito quest'anno.

Il film è stato presentato come l'ultima collaborazione tra Tom Hardy e il simbionte alieno, ma come sappiamo queste affermazioni a Hollywood durano poco.

Il fatto è che probabilmente Venom sarà antagonista o comunque un personaggio importante nel prossimo film Spider-Man 4. Di recente la divisione giapponese di Sony ha condiviso un comunicato stampa che offre alcuni aggiornamenti sull'uscita del film, e si parla anche di un possibile coinvolgimento del Venom di Hardy. Il comunicato stampa tradotto riporta i commenti di Holland sulla storia e cita anche le precedenti dichiarazioni di Hardy sul futuro di Venom.

Holland si pone la domanda: Tom Hardy, che interpreta Eddie nella serie 'Venom', è pronto a partecipare?

Il comunicato include anche i commenti fatti in passato da Hardy sul futuro di Venom, in cui aveva detto: La storia di Venom non è ancora finita. Ha ancora molto da fare. Hardy aveva anche parlato della collaborazione con Holland, affermando che: Tom Holland è il miglior Spider-Man. Mi piacerebbe lavorare con lui. Se qualcuno ha bisogno di me, sarei felice di partecipare

Si tratta di un comunicato stampa interessante e sembra solo una grande anticipazione di qualcosa che potrebbe non accadere. 

In un'intervista separata, Hardy ha detto a proposito di Spider-Man 4: Non lo vedo nel prossimo film di Spider-Man perché in quel caso avrei già in mano la sceneggiatura, e non ce l'ho. Quindi, questo indica che non c'è alcuna conferma ufficiale del suo coinvolgimento. 

La regia di Spider-Man 4 è affidata a Destin Daniel Cretton e Holland ha precedentemente rivelato di aver letto una bozza della sceneggiatura insieme a Zendaya e ha espresso il suo entusiasmo per la direzione che prenderà la storia del film. 

Holland ha dichiarato:

Abbiamo una creatività, un pitch e una bozza, che è eccellente. Ha bisogno di essere lavorata, ma gli sceneggiatori stanno facendo un ottimo lavoro. L'ho letta tre settimane fa e mi ha davvero acceso un fuoco. 

Io e Zendaya ci siamo seduti e l'abbiamo letto insieme e a volte ci siamo messi a ballare in salotto, come se questo fosse un vero film degno del rispetto dei fan.

L'uscita di Spider-Man 4 è prevista per l'estate del 2026.