Non è facilissimo definire il genere di Orbital, e certamente classificarlo "fantascienza" incontrerà qualche resistenza (siamo pronti a scommettere una pizza che questa parola non comparirà nell'edizione italiana prevista per febbraio per NN), ma il romanzo di Samantha Harvey vincitore del Booker Prize 2024 condivide certamente una certa sensibilità col nostro genere: è ambientato nello spazio, sulla Stazione internazionale; ha una visione “cosmica” del nostro pianeta e temi di climate fiction; ci sono alieni e robot.
L'autrice peraltro in un'intervista ha affermato di aver voluto scrivere un romanzo "pastorale spaziale" (dove per pastorale si intende quel tipo di letteratura che enfatizza la vita semplice a contatto con la natura) e non un romanzo di fantascienza. Questo non aveva impedito al romanzo di arrivare in finale al Premio Ursula K. Le Guin, poi vinto da It Lasts Forever and Then It's Over di Anne de Marcken.
Il romanzo
Il romanzo, raccontato nell'arco di 24 ore, segue sei astronauti di fantasia provenienti da Giappone, Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia (uomini e donne) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale mentre orbitano intorno alla Terra. Oltre a descrivere i compiti e le mansioni ufficiali degli astronauti a bordo della navicella, il romanzo presenta anche le loro riflessioni sull'umanità e su argomenti quali l'esistenza o la natura di Dio, il significato della vita e le minacce esistenziali come il cambiamento climatico. Il romanzo cambia brevemente prospettiva per includere la narrazione di un alieno, un robot e un umano preistorico che naviga sul mare. Ogni capitolo del romanzo copre una singola orbita di 90 minuti intorno alla Terra, con 16 orbite nelle 24 ore.
L'autrice
Samantha Harvey, nata nel 1975, è un'autrice britannica di diversi romanzi e di un libro di memorie. Le sue opere letterarie hanno ricevuto recensioni entusiastiche e sono state nominate per molti premi prestigiosi, tra cui il Booker Prize e il Women's Prize for Fiction. Vive a Bath dove insegna scrittura creativa.
Il premio
IlBooker Prize 2024 è un premio letterario del valore di 50.000 sterline assegnato al miglior romanzo in lingua inglese pubblicato tra il 1° ottobre 2023 e il 30 settembre 2024 nel Regno Unito o in Irlanda.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID