Che sia piaciuto o meno Interstellar, primo film di pura fantascienza diretto da Christopher Nolan, ha senza dubbio lasciato il segno.

Una storia complessa, basata sulla teoria della relatività generale di Albert Einstein e sulla reale esistenza dei wormhole, postulati da Einstein e Nathan Rosen, ovviamente con qualche "licenza artistica".

Il protagonista è Matthew McConaughey, al suo secondo film di fantascienza dopo Contact, bel cast anche Anne HathawayMichael Caine, Matt Damon, Jessica Chastain e John Lithgow, la sceneggiatura è di Jonathan Nolan mentre produttore esecutivo e consulente scientifico è stato Kip Thorne, vincitore del premio Nobel nel 2017 per la scoperta delle onde gravitazionali. 

Il film ha ottenuto cinque candidature ai premi Oscar 2015 vincendo solo nella categoria per i migliori effetti speciali ed è stato un successo al botteghino, incassando 675 milioni di dollari a fronte di un budget di 165 milioni per la realizzazione e con spese di distribuzione attorno ai 100 milioni di dollari.

A dieci anni dalla prima proiezione Interstellar torna nelle sale cinematografiche, la data scelta (dopo alcune indecisioni e cambiamenti) è l'undici novembre, il film sarà proiettato per tre giorni solo nelle sale che supportano il formato Imax, circa una ventina in Italia.