Che sia piaciuto o meno Interstellar, primo film di pura fantascienza diretto da Christopher Nolan, ha senza dubbio lasciato il segno.
Una storia complessa, basata sulla teoria della relatività generale di Albert Einstein e sulla reale esistenza dei wormhole, postulati da Einstein e Nathan Rosen, ovviamente con qualche "licenza artistica".
Il protagonista è Matthew McConaughey, al suo secondo film di fantascienza dopo Contact, bel cast anche Anne Hathaway, Michael Caine, Matt Damon, Jessica Chastain e John Lithgow, la sceneggiatura è di Jonathan Nolan mentre produttore esecutivo e consulente scientifico è stato Kip Thorne, vincitore del premio Nobel nel 2017 per la scoperta delle onde gravitazionali.
Il film ha ottenuto cinque candidature ai premi Oscar 2015 vincendo solo nella categoria per i migliori effetti speciali ed è stato un successo al botteghino, incassando 675 milioni di dollari a fronte di un budget di 165 milioni per la realizzazione e con spese di distribuzione attorno ai 100 milioni di dollari.
A dieci anni dalla prima proiezione Interstellar torna nelle sale cinematografiche, la data scelta (dopo alcune indecisioni e cambiamenti) è l'undici novembre, il film sarà proiettato per tre giorni solo nelle sale che supportano il formato Imax, circa una ventina in Italia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID