Si definisce “Festival delle culture fantastiche” la manifestazione che si svolge da oggi a domenica a Brescia, al Castello, sotto il patrocinio del comune. 

Sei le aree di interesse: (A) Sala case editrici, nella ex chiesa di Santo Stefano; (B) Sala conferenze, nel Museo del Risorgimento; (C) Area giochi da tavolo, anch'essa nel Museo del Risorgimento; (D) Laboratori creativi nell'ex Palazzina ufficali; (E) Area Food al Bastione di San Marco; (F) Biglietteria; e sette le installazioni: (1) Fobos (horror); (2) Deimos (horror); (3) Mea spectacula (fantascienza); (4) Lumina (fantascienza); (5) Sidera (fantascienza); (6) Silva (fantasy), (7) Fluctus (fantasy).

Dieci le case editrici che espongono e vendono i propri libri nell'area A; tra queste ci sarà anche Delos Digital, con tutte le novità presentate a Stranimondi e i migliori titoli del proprio catalogo fantastico.

Ricco il programma di incontri e panel, in parte nella Sala Conferenze (B) e in parte nella sala editori (A). Segnaliamo in particolare un panel sul fantasy con Giulia Abbate, Davide Camparsi e Diego Erzegovesi venerdì alle 17; uno su fiabe e tradizione con Massimo Junior D'Auria e Giorgio Smojver sabato alle 10:30; un panel sul solarpunk con Franc Ricciardiello, domenica alle 11:30; uno sulla distopia sempre domenica alle 14:00 con Stefano Tevini e Silvia Treves.