Dieci anni dopo la pubblicazione di Annihilation, il sorprendente quarto volume della trilogia Area X di Jeff VanderMeer, arriva nelle librerie americane il quarto romanzo, dal titolo Absolution.

Quando la trilogia venne pubblicata per la prima volta fu celebrata in un articolo di prima pagina del New York Times ancora prima dell’uscita in libreria e osannata da Stephen King e molti altri. Ogni volume salì nella classifica dei bestseller; i libri fecero la rara transizione dall'originale tascabile a quello con copertina rigida; l'adattamento cinematografico divenne un classico di culto. Tutto sommato, la trilogia ha venduto più di un milione di copie e si è assicurata un posto nel pantheon della letteratura del ventunesimo secolo.

E tuttavia, per Jeff VanderMeer non c'è mai stata una chiusura completa della storia di Area X. C'erano alcuni misteri rimasti irrisolti, alcuni punti di vista chiave mai analizzati. C'erano storie rimaste da raccontare. Rimanevano domande su chi fosse stato complice nel creare le condizioni affinché Area X prendesse piede; la storia della prima missione nella Forgotten Coast, prima che l'Area X si chiamasse Area X, non era mai stata raccontata per intero.

Strutturato in tre parti, ciascuna delle quali racconta una nuova spedizione, nel nuovo romanzo ci sono alcune risposte attese da tempo, certo, ma anche più domande e nuove profonde sorprese. Absolution è un'immersione brillante, bella e sempre terrificante in un territorio letterario unico e fertile. È la parola finale su una delle serie di fantascienza speculativa più provocatorie e popolari del nostro tempo.

Jeff VanderMeer è autore di racconti e romanzi con cui ha vinto il BSFA Award, il World Fantasy Award, il Nebula, e con cui è stato finalista allo Hugo. Scrive per numerose testate fra cui il «New York Times», il «Guardian» e il «Washington Post». Einaudi ha pubblicato l'intera trilogia dell'Area X: Annientamento, Autorità e Accettazione (nei Supercoralli nel 2015 e nei Super ET, in un unico volume, nel 2018), Borne (2018) e Colibrí Salamandra (2022). Nel 2018, Alex Garland da Annientamento ha tratto l'omonimo film distribuito da Netflix.