Quinto titolo di Daniela Piegai proposto da Odissea Fantascienza. Dopo l'eccezionale romanzo Il mondo non è nostro, due antologie di racconti e il romanzo in collaborazione con Nicoletta Vallorani, esce ora Le fortezze dell'alba, scritto negli anni ottanta e rimasto inedito fino a oggi. Rifiutato a suo tempo dall'Editrice Nord, forse per la natura “sovversiva” dei protagonisti, forse perché non linearmente ascrivibile a quella fantascienza avventurosa che prediligeva la Nord in quel periodo.

Il romanzo è in effetti “anomalo” ma bellissimo: come disse Lino Aldani, “un romanzo validissimo sul piano letterario, del linguaggio, che è efficace e toccante. L’atmosfera è questa volta ancor più struggente e più intensa”.

Introdotto da Laura Coci e curato, come le altre opere di Piegai edite da Delos Digital, da Laura Coci e Roberto Del Piano, il libro è arricchito da una copertina di Franco Brambilla.

Le fortezze dell'alba

Le fortezze dell'alba

Il libro

La gente ha bisogno di speranza: la gente ha diritto alla possibilità di essere felice. Ed ecco che Evelina, Napoleone, Gigio, Mino e Gengis Khan hanno un’illuminazione: creare un miracolo, ma un miracolo diverso, in un certo senso; un miracolo sociale, per ridare speranza e portare felicità. E il miracolo, l’azione non violenta predisposta con generosa incoscienza dai cinque giovani, riesce: ma i miracoli, per quanto alieni, ben presto provocano il sovvertimento di ogni ordine costituito. E l'ordine costituito reagisce.

Anni dopo Mino e Gengis Khan si ritrovano sul lontano pianeta Karel, di vento e pioggia, di cenere e lava, a combattere, perché questa era ormai l'unica cosa che potevano fare, contro il loro stesso miracolo, quegli esseri alieni, i Mix, che avevano evocato.

Uno straordinario romanzo di Daniela Piegai rimasto incredibilmente inedito che arriva finalmente al pubblico dei lettori.

L'autore

Daniela Piegai, Di famiglia toscana, cresciuta tra Firenze e Cortona, ove vive da tempo, è una delle autrici italiane di fantascienza più rappresentative. Come giornalista ha lavorato per Paese Sera e per ANSA; negli ultimi anni in parallelo alla narrativa, si dedica alla pittura. Autrice di numerosissimi racconti, ha pubblicato sei romanzi e diversi romanzi brevi. Tra le opere più note Parola di alieno (Nord 1978), Ballata per Lima (Nord 1980), Nel segno della luna bianca (con Lino Aldani, Nord 1985). Delos Digital sta riscoprendo i suoi lavori editi e inediti, come i romanzi Il mondo non è nostroStrega di sera bel tempo si spera (con Nicoletta Vallorani) e il presente Le fortezze dell’alba, oltre a due antologie di racconti, Incanti alieni e Linee d’ombra.

Daniela Piegai, Le fortezze dell'alba , Delos Digital, Odissea Fantascienza 160, isbn: 9788825430301, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: