Il Frankenstein secondo Guillermo del Toro è sempre più vicino al suo esordio. Il regista messicano, dopo essersi confrontato con il burattino Pinocchio nel 2022, ha deciso di continuare la sua esplorazione dei corpi rianimati mettendosi all'opera sulla sua versione del romanzo seminale di Mary Shelley.

Scritto, diretto, e prodotto da del Toro e distribuito da Netflix, il film ha concluso le riprese lo scorso 30 settembre, come annunciato dallo stesso regista sui suoi social con un gioioso quanto criptico post. La produzione si è alternata tra Toronto e il Regno Unito, con riprese nelle strade di Edimburgo e Glasgow, e del cast fanno parte Jacob Elordi (Priscilla, Saltburn) nel ruolo della Creatura, Oscar Isaac (Star Wars) in quello di Victor Frankenstein e Cristoph Waltz (Bastardi senza gloria) che interpreterà il Dottor Pretorius, personaggio assente nel romanzo che compare come antagonista di Frankenstein nel film di James Whale del 1935 La moglie di Frankenstein.

A completare il cast saranno Mia Goth (MaXXXine), Felix Kammerer (Niente di nuovo sul fronte occidentale), Lars Mikkelsen (Ahsoka), David Bradley e Charles Dance (Game of Thrones), Christian Convery (Sweet Tooth) e Ralph Ineson (Chernobyl). Non è ancora stata comunicata una possibile data di distribuzione del film, anche se è molto probabile che potremo vederlo nell'arco del 2025, anno in cui anche The Bride, la rivisitazione di Frankenstein a opera di Maggie Gyllenhaal vedrà la luce, dando vita a uno scontro tra Elordi e Christian Bale come migliore Creatura dell'anno.