Katàne, con l'accento sulla seconda “a”: non stiamo parlando di spade giapponesi: il titolo di questo nuovo romanzo di Claudio Chillemi, undici volte vincitore del Premio Italia, fa riferimento all'antico nome di Catania, forse di origine greca a significare “vicino all'Etna”. E l'Etna è quasi l'unico elemento che rende riconoscibile questa Catania del futuro, devastata da una catastrofe che ha fatto sprofondare varie parti della città, trasformandola in una sorta di arcipelago. Qui arriva l'ispettore Tancredi Di Bella a indagare su un caso che sembra avere a che fare col furto di reperti archeologici, ma si rivelerà molto più complesso. Claudio Chillemi, dopo il successo dei suoi romanzi fantasy dedicati a Federico II, torna alla science fiction con una storia dalla struttura poliziesca ma dai temi decisamente fantascientifici.
Katàne
Il libro
In un futuro distopico, la Sicilia Orientale è stata devastata da una catastrofe naturale che ha cambiato per sempre la sua geografia e la vita dei suoi abitanti. Tancredi Di Bella, ispettore del Dipartimento Archeologico della Polizia dal passato travagliato, ritorna nella sua terra d'origine per indagare su un misterioso omicidio legato al traffico di antichi reperti. In un mondo fatto di città in rovina, bolle protettive e macchinazioni politiche, Tancredi si trova a fronteggiare non solo i fantasmi del suo passato, ma anche una rete di potere e segreti che minaccia di inghiottirlo. Mentre cerca la verità, scoprirà che il confine tra ciò che è stato e ciò che sarà è fragile come la terra su cui cammina. Katàne è un thriller archeologico ambientato in un paesaggio post-apocalittico, dove l'antico e il futuristico si intrecciano in un gioco letale di sopravvivenza.
L'autore
Claudio Chillemi, nato a Catania nel 1964, insegnante, ha pubblicato numerosi racconti, romanzi e opere teatrali. Ha vinto il Concorso Nazionale Teatro e Natura, il premio Arte Per La Pace, il Premio Giovannino Guareschi, e diverse volte il Premio Italia. Ha fondato, insieme a Enrico Di Stefano, la fanzine Fondazione. Tra le opere più importanti, la serie di romanzi dedicati a Federico II, tra cui L’Aquila Nera (Delos Digital, 2021) e L’Isola di Cristallo (Delos Digital, 2022), e la trilogia della Kronos (Kronos, Il lato oscuro della Kronos e Quel che resta della Kronos, tutti ripubblicati da Delos Digital). Nel 2014 ha pubblicato sulla prestigiosa rivista Fantasy and Science Fiction il racconto scritto con Paul Di Filippo The Panisperna Boys in Operation Harmony, una ucronia dedicata alla figura di Ettore Majorana. La collaborazione con Paul Di Filippo è proseguita con altri racconti, tutti pubblicati su rivista negli USA, che sono stati di recente riuniti nell’antologia Dieselpunk (Delos Digital, 2023).
Claudio Chillemi, Katàne , Delos Digital, Odissea Fantascienza 159, isbn: 9788825430318, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 5,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID