Stanislaw Lem torna al cinema con l'adattamento di uno dei suoi romanzi brevi. Il sito di informazione Variety ha appena annunciato che lo scrittore britannico Adrian Tchaikovsky, vincitore di Arthur C. Clarke e Hugo Award con il suo I figli del tempo, adatterà per il grande schermo The Inquest of Pilot Pirx (in italiano Il processo), una delle Tales of Pirx the Pilot (I viaggi del pilota Pirx) scritte tra la fine degli anni '50 e la prima metà del 1960 che descrivono un futuro prossimo in cui l'umanità è impegnata a colonizzare il sistema solare dopo aver iniziato a vivere sulla Luna e su Marte. Il film, sempre secondo Variety, racconterà 

La storia del Comandante Pirx, che guida una piccola squadra formata per metà da esseri umani e metà da androidi in una missione di salvataggio nello spazio. Nessuno di loro sa chi è chi e il compito segreto di Pirx è scoprire se gli androidi sono davvero superiori agli umani. Gli eventi diventano pericolosi quando la missione viene interrotta da uno sconosciuto sabotatore.

Il processo torna dunque al cinema dopo il primo adattamento polacco del 1979 e stavolta punta al mercato anglofono, con una produzione congiunta di Nafta Films e Film and Music Entertainment (FAME). Al momento solo il nome di Tchaikovsky è stato collegato al progetto e non si hanno ancora notizie su chi potrà dirigerlo o prestare il proprio volto al Comandante.