Ci sono ben centonovanta voci nella sua scheda su IMDb. Una carriera lunghissima che arriva fino a due anni fa, col doppiaggio di Darth Vader in Star Wars: Obi-Wan Kenobi. James Earl Jones oltre che come attore infatti ha avuto grande successo per la sua voce potente, profonda e stentorea, che ha utilizzato a piene mani per ruoli rimasti nella storia, in film animati o come voce narrante in altri.

Nato il 17 gennaio 1931 a Arkabutla, Mississippi, ha avuto una carriera che si estende per oltre sei decenni. Ha interpretato ruoli memorabili in film come Thulsa Doom in Conan il barbaro, e poi in Il grande freddo, Caccia all'Ottobre Rosso, Radici. In teatro, ha ottenuto riconoscimenti per le sue interpretazioni in opere di Shakespeare e altri classici. Il suo lavoro gli ha valso numerosi premi, tra cui un Tony Award e un Oscar alla carriera. Parlando di fantastico, è comparso in Dottor Stranamore, L'esorcista II, Lois & Clark, Stargate SG-1, Dredd, La seconda guerra civile americana, Casper. Oltre a Darth Vader, personaggio a cui ha dato la voce in tutti i film in cui compare come tale include la serie Obi-Wan Kenobi (e persino il famigerato “speciale di Natale”) ha doppiato il personaggio di Mufasa nel film Il re leone del 1994 e nel suo remake in computergrafica del 2019.

Oltre al cinema e al teatro, Jones ha prestato la sua voce a numerosi documentari e pubblicità, consolidando la sua reputazione come una delle voci più riconoscibili del mondo dello spettacolo.