Come si chiama l’alieno del primo Alien diretto da Ridley Scott nel 1979? E quello di Alien: Covenant? Ecco la guida alle creature che ci hanno spaventato negli ultimi 45 anni della saga di Alien.

Chestburster 

Il primo xenoformo non si scorda mai, soprattutto se dall'interno di un corpo umano o sintetico si apre la strada e esplode, squarciando il petto e lo stomaco. Il Chestburster è uno dei più iconici del film Alien (1979). Molti sicuramente ricorderanno la scena cult in cui al personaggio di Kane, interpretato John Hurt, accade esattamente quello che abbiamo appena descritto. Il Chestburster è il terzo stadio del ciclo vitale di uno Xenomorfo, di piccole dimensioni ma non per questo meno letale. La creatura letteralmente cresce all'interno del corpo di un umano ospite, fino a venire fuori una volta che il suo corpo è maturato.

Indovina chi viene a cena?
Indovina chi viene a cena?

Facehugger 

Come indica il nome stesso, il Facehugger si attacca alla faccia della sella sua vittima per depositare l'embrione. Si tratta della fase larvale dello Xenomorfo. Il suo sangue è acido puro, anche per questo è difficile staccarlo dal volto della vittima umana.

Ovomorph 

Altro xenoformo iconico della saga è l'Ovomorph, ovvero l'organismo vivente, a forma di Uovo, che protegge l'embrione di alieno al suo interno, ovvero un Facehugger. Il design originale di H.R. Giger prevedeva che fosse simile a una vulva. Sono organismi complessi, che possono essere il frutto di una Regina aliena oppure provenire da una metamorfosi su una vittima catturata. Le uova hanno un rapporto simbiotico con il Facehugger che contengono.

Royal Facehugger 

E a proposito di Facehugger ne esiste anche uno Royal, che abbiamo visto in Alien 3. È uno xenoformo capace di impiantare un embrione direttamente in una Regina. È, ovviamente, più raro, ma la sua provenienza è sempre di una Regina.

Regina 

Il più importante xenoformo della saga di Alien? Ma è lei, ovviamente, la Regina. Più forte, più grande e soprattutto più intelligente, tanto da anticipare le azioni degli umani. È lei a depositare le uova da cui nascono i Facehugger. Di solito, vista la sua importanza, non combatte in prima persona, ma per esigenze di copione, l'ha fatto in Aliens di James Cameron.

Re 

Accanto alla Regina non può che esserci un Re. In questo caso, questo xenoformo, è apparso nei fumetti e nei videogiochi. Si tratta ovviamente di un guerriero, un maschio Alfa come si usa dire, in grado di controbilanciare la forza e il potere della Regina. Sputa acido e appare in alveari molto grandi.

Drone 

No, non è uno xenomorfo volante, nonostante il nome, ma è certamente quello più diffuso. Si adatta facilmente, è agile e feroce. Se colpito con violenza si corre il pericolo di essere coperti del loro sangue (acido, ovviamente), perché la pressione sanguigna è cosi forte che possono letteralmente esplodere. Anche per questo sono pericoli anche da morti. Sono loro a costruire l'alveare e costituiscono di fatto l'esercito degli xenoformi, in altre parole sono paragonabili ai soldati di un esercito.

Warrior 

Come i Drone sono soldati, anche loro letali e progettati per il combattimento. Hanno il compito di proteggere la Regina e il nido. Simile al Drone, ma con la testa increspata, a differenza del Drone che ha la testa liscia. Sono protagonisti in Aliens e Aliens vs. Predator: Requiem.

Bloodbuster 

In Alien: Covenant è presente il Bloodbuster, una versione infantile della specie Neomorfa. Somiglia al Chestburster sia come aspetto sia per come si comporta. Il Bloodbuster è molto violento e la sua caratteristica principale è quella di avere una pelle traslucida bianca.

Neonato 

Che cosa accade se si prende DNA xenoformo e lo si mischia con quello umano? Semplice nasce il Neonato. È quel che succede in Alien – La Clonazione, quando la regina creata grazie a un esperimento condotto da scienziati dell'Esercito dei Sistemi Uniti si è contaminata con DNA umano. L'aspetto è decisamente inquietante, visto che ha caratteristiche xenoformi, ma assomiglia anche a un essere umano.

Deacon 

Anche il Deacon ha DNA umano, ma in questo caso la miscela è dovuta a un infezione. Precursore dello Xenomorfo classico, il Deacon non ha una coda e la sua testa termina con una punta acuminata. Rispetto ad altri xenoformi che hanno DNA umano, il Deacon nasce con braccia e gambe. È apparso in Prometheus.

Praetorian 

Detto anche Guardia Reale, il Praetorian è una sorta di xenomorfo d'élite, un po' Warrior e un po' come una Regina. Di solito fa da guardia del corpo della Regina, ma è in grado di diventare a sua volta una Regina. Le uova di questo xenoformo sono simili a quelle degli Ovomorph, ma sono dotate solo di due petali. Le uova, in ogni caso, durano poco, a causa della loro rapida evoluzione e nascono dal Facehugger. Operano e vivono solo nell'alveare e li abbiamo visti inAlien: Covenant.

Alien telefono Terra.
Alien telefono Terra.

Runner 

Il Runner proviene dalla specie Xenomorfo XX121, generata da un animale ospite quadrupede, come ad esempio un cane. Ne è in pratica la sua forma adulta. Sono molto veloci e agili e sputano acido dalla bocca. Inoltre, sono delle vere e proprie sentinelle, letali e pericolose. Sono apparsi in Alien 3.

Neomorph 

Nel caso del Neomorph, che è apparso in Alien: Covenant, non ci troviamo di fronte a uno xenoformo classico, ma a una variante che si sviluppa da spore. L'aspetto dipende dall'animale da cui è nato. A contatto con un umano non esplode nel corpo, ma aggredisce con i suoi artigli.

Grid 

In principio il Grid era un Drone ed è apparso per la prima volta in Alien vs Predator. È nato in una piramide Yautja sotto l'isola Bouvet e il suo aspetto è originale, con delle marcature “a griglia” sul suo cranio e sulla schiena.

Predalien 

Prima è un Chestburster in Alien vs. Predator poi diventa adulto in Aliens vs. Predator 2, il Predalien è uno xenoformo unico, creato da uno Yautja con cui condivide caratteristiche fisiche come i dreadlock, le mandibole e la colorazione più chiara della pelle. Dotati di una forza straordinaria, sono forse i combattenti più letali di tutta la progenie di xenoformi.