Ieri, 2 settembre, è morto a Los Angeles James William Ercolani, noto col nome artistico di  James Darren, attore, cantante e regista statunitense. Nato l'8 giugno 1936 a Philadelphia, era diventato famoso negli anni '50 e '60, grazie a una combinazione di talento musicale e recitativo. Il suo primo ruolo di rilievo era stato nel film Ragazzi di provincia (1959), dove interpretava un giovane problematico. Tuttavia, Darren era forse più conosciuto per il suo ruolo nella popolare serie televisiva Ai confini della realtà (1963), e per la parte del dottor Tony Newman nella serie fantascientifica Kronos (The Time Tunnel, 1966-1967). Aveva lavorato anche al fianco di William Shatner in T.J. Hooker.

Parallelamente alla carriera cinematografica, James Darren ha avuto anche un successo musicale, con hit come Goodbye Cruel World e Her Royal Majesty negli anni '60. La sua voce morbida e il suo stile swing lo resero popolare nelle classifiche dell'epoca. Negli anni '90, era tornato alla ribalta grazie alla serie TV Star Trek: Deep Space Nine, dove interpretava il cantante Vic Fontaine, un ruolo che sfruttava sia il suo talento attoriale che musicale.

Oltre al lavoro davanti alla macchina da presa, Darren ha anche diretto numerosi episodi di serie televisive. La sua carriera variegata gli ha permesso di rimanere attivo nel mondo dello spettacolo per decenni, lasciando un'impronta duratura sia come attore che come cantante.