La stagione autunnale del fantastico cinematografico e televisivo è già cominciata a fine agosto con l'uscita di The Crow e l'arrivo in streaming di Kaos e Gli anelli del potere. In settembre altre uscite per la verità più fantasy che fantascientifiche come il seguito/remake di Beetlejuice, la serie spin-off di Wandavision con la strega Agatha e poi a fine mese i Transformers.

BeetleJuice BeetleJuice

5 settembre, film, in sala. Presentato in anteprima al Festival di Venezia, Beetlejuice Beetlejuice riunisce parte del cast del film del 1988 – l'inossidabile Michael Keaton e la rediviva (grazie a Stranger Things) Winona Ryder, accompagnati da Willem Defoe e dalla nuova prediletta di Tim Burton, la “Mercoledì” Jenna Ortega.

Il magico mondo di Harold

12 settembre, film, in sala. Zachary Levi ha trovato un po' di tempo tra i suoi impegni come sostenitore della campagna di Robert Kennedy jr per girare questa commedia fantastica su un personaggio dei di un libro illustrato che finisce nel mondo reale. Con Zooey Deschanel.

Uglies

13 settembre, film, Netflix. Nel 2005 aveva avuto una certa risonanza il romanzo distopico di Scott Westerfield Uglies, che immaginava una società dove, a 16 anni, tutti venivano sottoposti a chirurgia estetica per diventare belli. Ne è stato tratto un film diretto da McG, con Joey King nella parte della “brutta”.

Agatha All Along

19 settembre, serie tv, Disney+. Se siete tra coloro che si chiedono come mai la Disney/Marvel, già in crisi di suo, scelga soggetti di interesse decisamente dubbio per le sue produzioni, probabilmente resterete coi vostri dubbi. Forse l'idea è cercare nuovo pubblico, così Marvel produce la serie sulla strega nemica di Wanda in Wandavision, con Kathryn Hahn che riprende il personaggio di Agatha Harkness.

The Penguin

20 settembre, serie tv, Sky/Now. Condivide l'ambientazione e lo stile del film The Batman di Matt Reeves del 2020, la serie creata da Lauren LeFranc. Il protagonista sarà però Oswald Cobblepot, ovvero “Il Pinguino”, una delle nemesi classiche di Batman (che però in questa serie non vedremo). Lo interpreta Colin Farrell, affiancato da Cristin Milioti nel ruolo di Sofia Falcone.

Transformers One

26 settembre, film, in sala. L'idea proposta già nel 2015 da Akiva Goldsman era di produrre un film prequel che raccontasse le origini dei transformers sul pianeta Cybertron. Ne è venuto fuori questo film d'animazione, scritto da Andrew Barrer e Gabriel Ferrari e diretto dall'ex-Pixar Josh Cooley, con Chris Hemsworth a doppiare (nella versione originale) Optimus Prime.

La creatura di Gyeongseong

27 settembre, serie tv coreana, seconda stagione, Netflix. Gyeongseong è il nome dato a Seoul dai Giapponesi durante l'occupazione nipponica della Corea, nella Seconda guerra mondiale. La guerra di Corea è stata brutale e Seoul è passata di mano varie volte, con enormi perdite e uscendone in rovina. La serie coreana racconta questo periodo con una svolta fantastica, inserendo una creatura mostruosa creata dagli esperimenti umani. La seconda stagione è ambientata ai giorni nostri e deve fare i conti con l'eredità del passato.