Usare il termine “cancellata” nel nuovo mondo delle serie sui canali streaming non ci sembra del tutto corretto; intanto, molto raramente le serie vengono prodotte prevedendo in anticipo di fare più di una stagione; secondo, il termine “cancellare” potrebbe generare confusione; la serie resta disponibile sulla piattaforma, semplicemente non avrà altre stagioni.

Comunque sia, Star Wars: The Acolyte ha subito il destino che non era difficile prevedere vista la scarsa accoglienza degli appassionati, e secondo fonti accreditate Disney avrebbe deciso che non avrà alcun seguito. Lesley Headland, creatore della serie, sperava in un esito diverso.

E bisogna dire che, sebbene moltissimi fan l'avessero criticata, la critica l'aveva abbastanza apprezzata, con un punteggio di 78% su Rotten Tomatoes. Gli ascolti erano partiti benissimo fino a superare gli undici milioni nella prima settimana, per poi scendere, però, durante la stagione fino a ottenere il punteggio minimo per una serie Star Wars nel finale. Visti anche i costi elevati di oltre cento milioni di dollari a stagione, Disney ha deciso di chiudere così.