Dopo che 318 voti nella prima fase hanno indicato i finalisti, parte adesso la seconda fase, quella del ballottaggio che vedrà disegnarsi la classifica finale. I vincitori come da tradizione saranno annunciati durante l'Italcon, che quest'anno si svolgerà a Trieste abbinata alla grande manifestazione Trieste Science+Fiction, cinquantadue anni dopo quella prima Italcon, e prima Eurocon, che proprio a Trieste vide la nascita di questo mondo.

Circa un migliaio i votanti registrati, di solito i votanti nella seconda fase sono circa il 40%. Può votare chi 

Chi vota?

Circa un migliaio i votanti registrati, di solito i votanti nella seconda fase sono circa il 40%. Può votare chi  ha partecipato a un'Italcon, il convegno nazionale della fantascienza e del fantasy, o a una delle convention affiliate, cioè Stranimondi, Aetnacon e Deepcon, in una qualunque edizione, anche decenni fa, purché sia in grado di darne qualche prova. Da qualche anno l'iscrizione al voto deve essere proattiva, cioè chi vuole votare deve scrivere (staff@premioitalia.org) chiedendo di essere iscritto ai votanti.

Chi è già registrato in queste ore riceve una mail per l'accesso (ma se l'aveva già ricevuta nella prima fase va bene anche quella); chi non la ricevesse può andare sul sito del premio, https://www.premioitalia.org, inserire la sua email nella casellina apposita e ricevere la mail di accesso entro pochi istanti.

Cosa si vota?

I candidati sono opere o attività pubblicate o che hanno avuto luogo nell'anno trascorso, il 2023, suddivise in una ventina di categoria (romanzo, racconto, antologia eccetera). È online il regolamento che spiega nel dettaglio. In questa seconda fase si votano le cinque (o più, in caso di pari merito) candidature arrivate in finale: si può esprimere una prima, una seconda e una terza scelta. Durante lo spoglio dei voti, che usa il sistema noto come Australian ballot, si contano i voti per ciascun candidato e l'ultimo classificato viene eliminato. Gli eventuali voti che ha ricevuto vengono girati sulle seconde scelte indicate nel voto, e si procede a uno nuovo conteggio sui candidati rimasti. A ogni giro viene eliminato l'ultimo e i voti spostati sulla scelta successiva, finché non resta un unico candidato che viene nominato vincitore.

Dove si vota?

Dal sito del premio, www.premioitalia.org. Chi è già registrato tra i votanti dovrebbe avere ricevuto la mail con il link di accesso, chi non dovesse averla ricevuta – magari rimossa da un antispam – può farsela rimandare direttamente dalla home page del sito.