Maestro indiscusso del genere horror Stephen King ha compiuto alcune incursioni nel campo della fantascienza, usando lo pseudonimo Richard Bachman.

Nel 1979 venne pubblicato il romanzo La lunga marcia, ambientato in un'America distopica caduta sotto il dominio di un dittatore chiamato "Il Maggiore".

Ogni anno viene organizzata una gara molto particolare, cento ragazzi vengono scelti per una "corsa" che va dal confine del Maine con il Canadà sino a Boston, in Massachusetts.

Centinaia di miglia lungo una strada prefissata, la regola da rispettare è che la velocità di marcia non deve scendere sotto le quattro miglia orarie (circa sei chilometri orari).

Un sedicenne dovrebbe essere in grado di mantenere un passo del genere, una camminata vigorosa e nulla più.

Il problema è che se si scende sotto questa velocità si viene ammoniti, se non si riprende la media corretta entro trenta secondi si subisce un secondo ammonimento e poi un terzo, non c'è un quarto ammonimento, semplicemente si viene abbattuti sul posto.

Un solo vincitore, 99 perdenti.

Cooper Hoffman e David Jonsson saranno tra i marciatori
Cooper Hoffman e David Jonsson saranno tra i marciatori

In questi giorni è stato annunciato che Lionsgate realizzerà un adattamento del romanzo, le star saranno Judy Greer e Mark Hamill, affiancate da Cooper Hoffman, David Jonsson, Garrett Wareing, Tut Nyuot, Charlie Plummer, Ben Wang, Jordan Gonzalez, Joshua Odjick e Roman Griffin Davis.

Francis Lawrence dirigerà il progetto, e presumo sarà facilitato dall'essere stato il regista della serie Hunger Games, mentre la sceneggiatura sarà di J.T. Mollner.

Terminata la fase di casting le riprese inizieranno in Manitoba, Canada.

Un progetto coraggioso che presumibilmente arriverà nelle sale nel corso del 2025.