Domenica è stato l'ultimo giorno utile per votare alla seconda fase del Premio Hugo, e non molte ore dopo la chiusura dei seggi è arrivata la comunicazione dell'organizzazione circa la squalifica di un gran numero di voti.

Il Premio Hugo quest'anno verrà consegnato durante la Worldcon a Glasgow, nella prima metà di agosto, e come tradizione la gestione del premio è affidata ai responsabili della Worldcon, in genere supportati da alcuni volontari che si occupano stabilmente del Premio. Ieri mattina, il responsabile del Premio, Nicholas Whyte, ha rilasciato un comunicato in cui veniva annunciata la squalifica di 377 voti (su un totale di 3813), perché riconosciuti intestati a nomi fasulli e probabilmente riconducibile a una stessa persona.

Va notato che può votare per il Premio Hugo chi è iscritto alla Worldcon; anche nella modalità più economica il costo non è insignificante. Il costo di 377 voti è stato stimato in un minimo di 22.000 dollari. Chi può avere tanto interesse a sbilanciare il premio? Il comunicato non dice su quale candidato convergessero questi voti, non essendoci prove che il finalista fosse coinvolto nella truffa.

Da parte nostra abbiamo voluto dare un'occhiata ai dati della prima votazione, quella che ha poi eletto i finalisti, dove sono indicati il numero di voti massimo ottenuto dai finalisti (senza specificare quali, chiaramente). Si può notare un numero di voti anomalo nel saggio, dove il finalista che ha preso più voti arriva a 353, mentre nelle altre categorie, inclusa quella più votata in assoluto che è quella per il miglior romanzo, il numero massimo dei voti è sempre molto sotto ai duecento.

Tra i commenti che sono arrivati in queste ore, segnaliamo quello di John Scalzi (finalista nel romanzo) che si è complimentato per l'attenzione e la scelta degli organizzatori, e per la loro trasparenza nell'aver comunicato l'accaduto.

Dopotutto, la salute e la serietà di un premio non si misurano dai tentativi di attaccarlo, ma dalla capacità di prendere contromisure quando è necessario.

Il comunicato

Durante il conteggio dei voti della scheda finale per i Premi Hugo 2024, il team di amministrazione di Glasgow 2024 ha rilevato alcuni dati insoliti. 

Il paragrafo 6.2 dello Statuto del WSFS afferma che "In tutte le questioni derivanti dal presente Statuto, solo le persone fisiche possono introdurre affari, presentare candidature o votare, a meno che non sia specificamente previsto altrimenti nel presente Statuto. Nessuna persona può esprimere più di un voto su qualsiasi questione o più di una scheda in qualsiasi elezione".

Un gran numero di voti nel 2024 è stato espresso da conti che non soddisfano i criteri di "persone fisiche", con nomi falsi e/o altre caratteristiche squalificanti. Tra questi, ad esempio, una serie di elettori i cui secondi nomi erano identici, tranne che per il cambio della prima lettera, in ordine alfabetico; e una serie di elettori i cui nomi erano traduzioni di numeri consecutivi. 

Molti di questi voti hanno favorito un finalista in particolare, che chiameremo Finalista A. Questo schema di dati è sorprendentemente e ovviamente diverso dai voti per qualsiasi altro finalista del 2024, e in effetti per qualsiasi finalista degli anni precedenti in cui un membro dell'attuale Sottocommissione Hugo è stato coinvolto nell'amministrazione del voto finale Hugo.

Oltre ai modelli osservabili nei dati, abbiamo ricevuto una segnalazione confidenziale secondo la quale almeno una persona ha sponsorizzato l'acquisto di iscrizioni al WSFS da parte di un gran numero di individui, ai quali è stato rimborsato il costo dell'iscrizione dopo aver confermato di aver votato come desiderava lo sponsor.

Sulla base di queste prove, abbiamo concluso che almeno 377 voti sono stati espressi in modo fraudolento, su un totale di 3.813 voti finali ricevuti. Abbiamo quindi escluso questi 377 voti dal computo finale dei voti. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, ma abbiamo il dovere di proteggere i Premi Hugo e di agire contro le frodi.

Non abbiamo alcuna prova che il Finalista A fosse a conoscenza dei voti fraudolenti espressi a suo favore, né tantomeno che fosse in qualche modo responsabile dell'operazione. Pertanto, non li identificheremo. Il Finalista A non è stato squalificato dai Premi Hugo 2024. Tuttavia, non vincerà nella sua categoria, una volta che i voti non validi saranno stati annullati.

Nessun altro voto è stato escluso. Gli unici voti non ammessi sono quelli che abbiamo identificato come non espressi da persone fisiche.

Ci rendiamo conto che dopo la votazione dell'Hugo nel 2023, molti nella comunità avranno comprensibilmente delle domande al riguardo. Purtroppo la nostra capacità di rispondere è molto limitata, a causa della nostra responsabilità di mantenere la riservatezza della votazione e delle norme sulla protezione dei dati. Esistono proposte per istituire un sistema di verifica indipendente per i voti Hugo. Al momento, però, tale sistema non esiste, pertanto i dati grezzi delle votazioni 2024 non possono e non saranno condivisi al di fuori del team Hugo di Glasgow 2024.

Tuttavia, i risultati completi delle votazioni, le statistiche sulle candidature e le statistiche sulle votazioni saranno pubblicate subito dopo la cerimonia di premiazione degli Hugo l'11 agosto 2024, come precedentemente concordato nella nostra dichiarazione di trasparenza. I risultati non includeranno i 377 voti che sono stati rifiutati, ma includeranno gli altri 3.436 voti.

Riteniamo che sia importante, ai fini della trasparenza, informarti ora su quanto è accaduto. Vogliamo rassicurare gli elettori di Hugo 2024 sul fatto che i voti espressi sono stati conteggiati in modo equo. Soprattutto, vogliamo assicurare ai vincitori degli Hugo di quest'anno che hanno vinto in modo equo e corretto, senza alcuna esclusione arbitraria o inspiegabile di voti o candidati e senza alcuna possibilità che il loro premio sia stato ottenuto con mezzi fraudolenti.