Un paio d'anni fa è uscito Seconda pelle, romanzo finalista al Premio Urania in cui Giampietro Stocco delineava una società distopica, dove un governo autoritario aveva preso il potere in Italia dopo la pandemia. Ora esce Mosche, che sebbene sia a tutti gli effetti un seguito che riprende alcuni dei personaggi, è in effetti un romanzo dai toni e dalle ambientazioni molto diverse, più cyberpunk che distopiche. Siamo in un'Italia in frantumi: dopo il crollo del regime e la caduta del Cloud, l'insieme delle IA che ne avevano preso il posto, Genova è diventata una città a pezzi, fatta di rovine e palazzi ricchi, isole sicure e larghi territori lasciati nelle mani delle peggiori bande.

Mosche

Mosche

Il libro

Ash e Bea vivono in un piccolo appartamento di una Genova che fatica a riprendersi da una remota apocalisse, di cui si sono persi il ricordo e i motivi. Ma Ash è una creatura speciale, una ginoide il cui organismo è vulnerabile alle Mosche, naniti pirata che vivono in stormi letali pronti a cibarsi di ogni creatura artificiale non schermata. Un contatto casuale con le Mosche provoca in Ash un’infezione che la cambia profondamente e la spinge, per salvarsi, a intraprendere un viaggio, insieme con la sua compagna, in una città che non conoscono, e che si rivela pian piano il prodotto di un antico inganno, organizzato e replicato in più mondi paralleli.

L'autore

Giampietro Stocco è nato a Roma nel 1961. Laureato in Scienze Politiche, ha studiato e lavorato in Danimarca per alcuni anni. Giornalista professionista in RAI dal 1991, è stato al GR2 e attualmente lavora nella sede regionale per la Liguria di Genova, la città dove risiede. Studioso e maestro del genere ucronia, ha pubblicato finora nove romanzi: Nero Italiano (2003) e il sequel Dea del Caos (2005), Figlio della schiera (2007), Dalle mie ceneri (2008), Nuovo mondo (2010), Dolly (2012), La corona perduta (2013), Seconda pelle (2022) e Mosche (2024). Da Dea del Caos il regista Lorenzo Costa ha tratto un adattamento per il palcoscenico che è stato messo in scena dal Teatro Garage di Genova nel 2006 e nel 2007. Nel 2006 ha vinto il premio Alien.

Giampietro Stocco, Mosche , Delos Digital, Odissea Fantascienza 157, isbn: 9788825429787, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: