Trieste è una città magica, nessuno può dire il contrario. E uno dei motivi è la sua caratteristica di essere un perno tra i mondi: era la città più centrale dell'Impero Asburgico, è stata per anni contesa e dopo la Seconda guerra mondiale è rimasta in un limbo per alcuni decenni, diventando alla fine italiana: ma quel confine con l'ex mondo “comunista” era destinato ad aprirsi poco dopo con l'entrata nell'Unione europea dei paesi balcanici. A Trieste il confine non è un vocabolo come un altro, è un riferimento costante, ed è quindi consequenziale che una raccolta di racconti sui confini e il loro superamento venga proprio dal collettivo FantaTrieste, da Simonetta Olivo e Lorenzo Davia come curatore e dagli autori triestini e balcanici che danno vita a questo libro.

Uscito oggi in versione ebook, arriverà tra un paio di settimane anche in versione cartacea.

S/Confinati

S/Confinati

Il libro

Alcuni luoghi sono figli dei confini più di altri: non a caso, S/Confinati nasce a Trieste, che con la frontiera ha sempre avuto un rapporto caratterizzante. Chiamati a raccontare in chiave fantastica un’area geografica definita insieme da diversità e connessioni profonde, assieme agli autori di FantaTrieste hanno risposto con entusiasmo scrittrici e scrittori provenienti da Paesi confinanti geograficamente e culturalmente con il territorio triestino. In S/Confinati si contrappongono realismo e magia, crudezza e tenerezza, in una visione del mondo assieme ideale e terribile.

L'autore

Simonetta Olivo vive e lavora a Trieste. È una dei fondatori del Collettivo Italiano Fantascienza e fa parte del gruppo di scrittori triestini FantaTrieste.

Ha pubblicato i suoi racconti nelle collane Urania e Millemondi Urania (Mondadori), oltre che sulla rivista Robot (Delos Books).  Suoi racconti sono apparsi in varie antologie. È autrice delle raccolte di racconti Fantafiabe (Delos Digital, 2018) e Insogno (Delos Digital, 2019). Nel febbraio 2024 ha pubblicato l’antologia personale L’ultima estate del mondo nella collana Frattali di Delos Digital.

Lorenzo Davia (Trieste, 1981) è ingegnere, giramondo e topo di biblioteca. Suoi racconti sono apparsi in varie antologie. Ha vinto il Premio Viviani 2019 con il racconto Il tempo che occorre a una lacrima per scendere. Assieme al Collettivo Italiano di Fantascienza ha pubblicato l'antologia Atterraggio in Italia. Il suo romanzo Capitalpunk è arrivato finalista al Premio Urania, al Premio Italia e al Premio Vegetti. Ha curato le antologie Pianeti dimenticati (assieme a Giorgio Smojver) e 2050 (assieme a Damiano Lotto).  Il suo racconto Testimone vivente ha vinto il Premio Urania Short 2023.

Simonetta Olivo, Lorenzo Davia, S/Confinati , Delos Digital, Odissea Fantascienza 156, isbn: 9788825429770, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: