In polacco Italia si dice Włochy, e in ungherese Olaszország. Entrambe le parole vengono da una radice antica che indicava il popolo dei Volci, celti abitanti dell'Italia settentrionale, da cui anche le parole Galles, Vallone e Valacchi. I Valacchi erano gli abitanti di origine romana dei Balcani, come gli abitanti della Romania. In greco i Valacchi si chiamavano Blakoi, da cui il nome di un quartiere di Costantinopoli abitato da Valacchi, Blacherne.

Un altro quartiere di Costantinopoli si chiama (ancora oggi) Galata (gli sportivi ricorderanno la squadra del Galatasaray), forse dalla tribù dei Galati, celti che abitavano l'attuale Bulgaria, o forse dall'italiano-genovese calata; il quartiere era infatti abitato da genovesi, che eressero anche la famosa Torre di Galata.

Bastano già queste poche righe, senza bisogno di andare sulla fantascienza, per spiegare il concetto di impero connettivo che si estende nello spazio e nel tempo nel ciclo di Nèfolm di Sandro Battisti. La copertina è di Ksenja Laginja.

Blachernae, Galata

Blachernae, Galata

Il libro

Errhorn, Signore dei Sogni, amministra le attività oniriche degli abitanti di Nèfolm. Il controllo dev’essere totale affinché il dominio dell’Impero Connettivo si tramuti in metodi d’espansione dimensionale, ma ogni volta occorre fare i conti con qualcosa che da sempre vive nello Stato postumano amministrato dal nephilim Totka_II e tesse la continuità con gli abissi temporali dell’umanità.

L'autore

Nato nel 1965 a Roma, Sandro Battisti ha esordito nel 1991 con il racconto Il gioco (Stampa Alternativa). Nel 2004 è stato tra gli iniziatori del movimento connettivista con Giovanni De Matteo e Marco Milani, con i quali ha fondato anche la rivista Next. È presente con i suoi racconti in tutte le antologie connettiviste, fino alla più recente, Nuove eterotopie (Delos Digital, 2017) di cui è anche curatore con Giovanni De Matteo.

Nel 2006 concepisce e sceneggia con Piero Viola il fumetto Florian dell’Impero, disegnato da Fabrizio Ricci (Cagliostro ePress). Ha pubblicato direttamente in ebook i titoli La mappa è una contrazione (Graphe.it, 2011), tradotto anche in inglese, e Ancient Name (La Mela Avvelenata, 2013). Molti dei suoi racconti appartengono al ciclo dell’Impero Connettivo, uno scenario che si è andato via via arricchendo. A questo universo narrativo appartengono i romanzi Ptaxghu6, scritto in collaborazione con Marco Milani (eds, 2010, poi ripubblicato nel 2015 da Kipple Officina Libraria), e Olonomico (CiEsse Edizioni, 2012).

Nel 2014 si è aggiudicato il Premio Urania con il romanzo L’impero restaurato (poi vincitore del Premio Vegetti 2017), ex aequo con Bloodbusters di Francesco Verso, e insieme con questo pubblicato nel volume Il sangue e l’impero (Mondadori, 2015).

Sandro Battisti, Blachernae, Galata , Delos Digital, L'orlo dell'Impero 16, isbn: 9788825429848, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: