Creare un universo proprio e ambientarvi le proprie storie, cosa ci potrebbe essere di meglio per uno scrittore di fantascienza?

Quello immaginato da Iain M. Banks è basato su una civiltà detta Cultura, l'unione informale di alcune razze umanoidi nata circa novemila anni fa.

Gli umani si sono uniti relativamente da poco a questa società che ha una forte componente anarchica e nella quale non esiste il denaro e nemmeno la necessità del lavoro.

La tecnologia ha infatti posto termine all'era della scarsità: intelligenze artificiali, manipolazioni genetiche, astronavi senzienti e viaggi a velocità iperluce sono considerati normali per i trenta miliardi di appartenenti alla Cultura.

In questa cornice si svolgono le storie scritte da Banks, dieci romanzi non tutti pubblicati nel nostro paese, dove sono state tradotte solo otto opere del ciclo.

L'ottava tessera di questo affascinante mosaico è Matter, che Urania Jumbo pubblica per la gioia dei fans dell'amatissimo scrittore scozzese. 

Il libro

Nell’ottavo livello del pianeta artificiale Sursamen, il principe Ferbin assiste impotente all’assassinio del padre, re Hausk, per mano del fidato – e sino ad allora insospettabile – tyl Loesp.

L’assassino mira a usurpare il trono, mettendo in pericolo la vita di Ferbin e di suo fratello, il giovane Oramen.

Costretto a fuggire per salvarsi la vita, Ferbin intraprende un pericoloso viaggio per cercare aiuto.

Nel frattempo, sua sorella Djan Seriy Anaplian, che si trova fuori dal pianeta nel dominio della Cultura, ha ricevuto un addestramento speciale come agente della sezione Djan Seriy.

Djan è una combattente eccezionale, più forte e abile di tutti gli umani del suo mondo natale.

Con la morte del padre, Djan decide di tornare a casa per reclamare ciò che le spetta di diritto e affrontare le forze che minacciano la sua famiglia.

Oramen, ignaro delle reali circostanze della morte del padre, si trova coinvolto in intrighi politici e misteri legati al mentoring galattico che potrebbero determinare il destino del loro mondo.

Pubblicato nel 2008 in inglese e finora inedito in italiano, Matter è una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori La Cultura – La prima trilogia, ha scritto:   

«Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…». 

L'autore

Iain Banks, nato a Dunfermline nel 1954, è stato uno scrittore scozzese di fantascienza e letteratura fantastica.

È considerato l'autore più importante emerso negli anni Ottanta nella fantascienza britannica, tanto che il Times, nel 2008, lo ha nominato nella lista dei cinquanta maggiori scrittori britannici dal 1945.

Si è laureato in letteratura inglese presso l'Università di Stirling e ha compiuto svariati lavori fino a quando, negli anni Settanta, ha iniziato a viaggiare per l’Europa in autostop trascorrendo lunghi periodi in Scandinavia e in Marocco.

A metà degli anni Ottanta si è trasferito nel Kent, dove ha iniziato a dedicarsi con successo alla scrittura di genere fantascientifico.

Dopo due matrimoni è tornato a vivere in Scozia dove nel 2013 morì di malattia all’età di 59 anni.

Iain M. Banks, Matter (Matter, 2008) traduzione di Alessandro Vezzoli, Mondadori, Urania Jumbo 57,  euro 9,90, ebook euro 7,99.