Forse l'ultimo (o il penultimo) film sul quale la Marvel può sperare di risollevarsi dal declino: gli X-Men più ribelli, a Deadpool e Wolverine il difficile compito. È l'uscita più attesa di un mese che, soprattutto in Italia, comincia già a sentire la prigrizia estiva.

Star Trek: Prodigy 2

1 luglio, Netflix, serie tv animata. Clamorosamente “mollata” dalla casa di Star Trek, Paramount+, la serie animata per ragazzi Star Trek: Prodigy è arrivata su Netflix che ora propone la seconda stagione. Tra i personaggi anche Kathryn Janeway, ovviamente doppiata (per chi ascolta la versione originale) da Kate Mulgrew. Per chi non ha Paramount+, la buona notizia è che insieme alla seconda è arrivata su Netflix anche la prima stagione.

Acid

4 luglio, film, in sala. Ancora un film francese (dopo i due usciti in giugno): un film catastrofico (una misteriosa pioggia acida minaccia il pianeta) con vicenda familiare. Diretto da: Just Philippot, con: Guillaume Canet, Lætitia Dosch.

Space Cadet

4 luglio, film, Prime Video. Una commedia leggera in cui una ragazza “bara” in un curriculum presentato alla NASA per diventare astronauta, ma nonostante la mancanza di reali competenze si rivelerà l'unica candidata adatta.

Woken

4 luglio, film, sala. Anna si risveglia senza ricordare nulla del suo passato. Sa solo di trovarsi su un'isola dove un gruppo di persone si è rifugiata per sfuggire a una pandemia che sta annientando la specie umana. Film italo-irlandese diretto da Alam Friel.

Fly Me to the Moon

11 luglio, film, in sala. Prodotto da Apple TV+ (dove arriverà più avanti), il film vede un cast notevole che include Scarlett Johansson e Channing Tatum. Nel film, la NASA, dubbiosa sulla riuscita della missione Apollo 11, assume una pubblicista per preparare un finto allunaggio nel caso le cose si mettessero male. Curiosamente, il progetto si chiama Artemis, come il progetto in corso per tornare sulla Luna. Regia di Greg Berlanti, ben noto agli appassionati per aver creato molte delle serie dell'Arrowverse.

Time Bandits

24 luglio, serie tv, Apple TV+. Creata da Jemaine Clement, Iain Morris e Taika Waititi, la serie come è facile intuire è ispirata all'omonimo film di Terry Gilliam, e racconta le avventure di una banda di ladruncoli in giro per il tempo. Lisa Kudrow (Friends) nel cast. Non è stato ancora distribuito un trailer; anzi, circola una sola foto, questa.

Deadpool & Wolverine

24 luglio, film, in sala. E infine eccolo: il terzo film di  Deadpool, primo film della saga X-Men sotto la nuova gestione Disney. Diretto da Shawn Levy, vede nel cast naturalmente Ryan Reynolds e Hugh Jackman, ma anche Matthew Macfadyen nella parte di un agente della TVA, l'ente segreto che controlla le linee temporali già incontrato nella serie Loki. E poi diversi cameo. 

Da segnalare anche parecchie uscite in sala di film di catalogo, come tutta la serie di Spider-Man, la trilogia del Signore degli anelli e alcuni Harry Potter.