John Wyndham Lucas Parkes Beynon Harris, conosciuto semplicemente come John Wyndham, è stato a lungo considerato “l'uomo invisibile” della fantascienza a causa della sua natura solitaria e della riluttanza verso forme di promozione di se stesso come autore. Britannico di nascita, lo scrittore del celebre romanzo Il giorno dei trifidi (1951), ha sempre suscitato un fascino speciale presso i lettori americani, eguagliato solo da George Orwell. Wyndham prosperò oltreoceano durante il periodo di massimo splendore delle riviste formato digest, sotto il suo nome e una varietà di pseudonimi. Nei panni di “John Beynon” (o John B.) Harris, ha infatti debuttato con il racconto The Lost Machine su Amazing Stories, seguito da altre uscite di sue storie su Wonder Stories, Fantasy e New Worlds fino alla Seconda guerra mondiale.
Dopo gli anni della guerra, Wyndham pubblicò per circa un decennio alcuni dei romanzi che lo resero famoso in tutto il mondo e ridefinirono la fantascienza, scrivendo, allo stesso tempo, magnifici racconti, sempre sorprendenti, sempre stimolanti. Il seme del suo classico di tutti i tempi Il giorno dei trifidi si trova qui in Spheres of Hell (noto anche come The Puffball Menace).
Negli anni Sessanta scrisse e pubblicò altri piccoli gioielli in forma di narrativa breve, come Odd e The Asteroids, 2194 (parte del suo romanzo pastiche del viaggiatore spaziale Troon dynasty, The Outward Urge).
Sono le riviste, i pulp e i digest, da Thrilling Wonder Stories ad Argosy, a ospitare la maggior parte dei racconti di Wyndham, ora raccolte sotto lo stesso tetto nell’antologia Logical Fantasy The Many Worlds of John Wyndham (2024), uscita sul mercato anglosassone, a cura di David Dyte.
Durante la vita di Wyndham furono pubblicate solo cinque raccolte di storie brevi. Dopo la sua morte nel 1969 apparvero numerose raccolte di racconti, l'ultima delle quali risale a vent'anni fa. Pertanto, Logical Fantasy copre un “buco” editoriale ed è allo stesso tempo un tributo a uno dei talenti più importanti e duraturi della fantascienza mondiale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID