Dopo la poco fortunata serie Constellation, AppleTV+ ha deciso di insistere sul tema degli universi paralleli con Dark Matter, serie con Joel Edgerton e Jennifer Connelly basata sul romanzo omonimo di Blake Crouch. Se, però, Constellation era basata sullo scoprire a poco a poco che la protagonista era stata sbalzata in un universo diverso, già dopo un paio di episodi si capisce che Constellation viaggia su un binario del tutto diverso. Un tunnel più che un binario: un eternamente lungo corridoio in cui a ogni porta corrisponde un universo differente.

Crouch è autore di thriller spesso al confine della fantascienza, come già era accaduto con Wayward Pines, altro romanzo dal quale era stata tratta una serie di media fortuna.

Il libro

Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico.» Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile. Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.Dark Matter è un thriller di fantascienza che non smette di sorprendere. Parla di scelte, di strade non percorse, e di cosa siamo disposti a fare per rivendicare le vite che sogniamo.

L'autore

Blake Crouch è uno scrittore e sceneggiatore di bestseller. Tra i suoi romanzi ricordiamo il bestseller del New York Times Dark Matter e la trilogia Wayward Pines, bestseller internazionale, che è stata adattata in una serie televisiva per FOX. Crouch ha anche creato lo show di TNT Good Behavior, basato sulle sue novelle di Letty Dobesh. Il suo ultimo libro è Recursion, un thriller fantascientifico sulla memoria che sarà pubblicato a giugno 2019. Vive in Colorado.

Blake Crouch, Dark Matter (Dark Matter, 2016), traduzione di Annalisa Garavaglia, Fanucci, pagg. 372, euro 16,90, ebook euro 9,99.