Riassunto delle puntate precedenti: verso la fine degli anni '90 Tim Burton viene ingaggiato per realizzare un nuovo film per la Warner Bros, per la quale ha diretto due Batman di successo, intitolato Superman Lives interpretato da Nicolas Cage. Dopo oltre un anno di lavoro in pre-produzione, con tanto di sceneggiatura e story-board pronti, i dirigenti dello studio hanno un ripensamento e considerano l'approccio del regista troppo dark. Il progetto viene cancellato. Kevin Smith (Clerks) sembra essere al lavoro su una nuova sceneggiatura quando entra in campo Wolfgang Petersen: il teutonico regista dietro la macchina da presa di Air Force One e La tempesta perfetta sembra la scelta giusta per rivitalizzare la serie, che langue ad anni di distanza (era il 1987) del deludente Superman IV, ultima interpretazione in calzamaglia di Christopher Reeve. Ci sono però ancora difficoltà a trovare il soggetto giusto, un copione che metta d'accordo regista e produzione. Petersen recentemente pensa ad altro e firma per girare lo storico Troy (con un Brad Pitt in fuga dal set di The Fountain) e poi si spera avrà il tempo di dedicarsi all'atteso Il gioco di Ender. Nel frattempo prende piede l'idea di unificare due serie di sicuro successo sotto un unico titolo: Batman contro Superman, concetto già rodato in forma fumettistica. Durante l'estate Jude Law e Christian Bale sembrano ormai essere i nuovi volti dei due popolari supereroi. Niente da fare neanche stavolta: causa divergenti opinioni in seno alla major l'idea viene accantonata per dare forse spazio ad un nuovo inizio diretto dal regista delle Charlies Angels cinematografiche, McG. Ma neanche questa è la volta buona.
Di pochi giorni fà l'annuncio ufficiale, si spera definitivo, da parte della Warner: la serie di Superman verrà rilanciata con un film che potrebbe essere il primo di una nuova trilogia. Sarà basato su un copione scritto da J.J. Abrams (lanciatissimo negli USA per il successo della sua serie televisiva Alias) e sarà diretto da Brett Ratner. Il regista viene dalla commedia d'azione (Rush Hour-Due mine vaganti con Chris Rock e Jackie Chan, di cui ha diretto anche il seguito) ed ha recentemete avuto l'arduo compito di non far rimpiangere l'originale Manhunter-Frammenti di un omicidio di Michael Mann (1986), adattando per la seconda volta il primo romanzo della serie di Thomas Harris che ha per protagonista il temibile psichiatra antropofago Hannibal Lecter. Il film, Red Dragon, è appena uscito negli USA ed arriverà dal 25 Ottobre anche in Italia. E' tratto dal romanzo omonimo di Harris, pubblicato discutibilmente per ben due volte dalla Mondadori con titoli diversi, prima Il delitto della terza luna e poi Drago Rosso (senza nessun richiamo in copertina). Ratner si dichiara un grande fan di Superman e nella sua collezione ha anche una copia del primissimo albo a fumetti del kryptoniano, doverosamente conservato in cornice, e dice: "Mi sento come se fossi nato per dirigere Superman". Ma chi sarà l'interprete principale ? "Non ne ho la minima idea", confessa. Girava voce che Keanu Reeves fosse in trattative ma il regista dice che il copione prevederebbe un attore tra i 20 e i 30 anni e Reeves ne ha già 38, per cui è ancora da tutto da decidere. Intanto però rivela che gli piacerebbe avere Anthony Hopkins, con cui ha appena girato Red Dragon, nel ruolo di Jor-El, il padre di Superman, in passato interpretato da Marlon Brando. Hopkins stesso, in una apparizione nella trasmissione The Howard Stern Show ha confermato di essere interessato all'idea anche se dovrà prima leggere il copione per decidere se accettare o no. Alla domanda si Stern se anche lui potrebbe avere un ruolo Hopkins ha risposto: "Con i tuoi capelli lunghi puoi recitare nella parte di mia sorella". (British humor ?)
La pre-produzione del film comincia immediatamente, per poter effettuare le riprese vere e proprie a partire da Aprile o Maggio 2003.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID