Le prossime serie tv? Scritte, dirette, e interpretate dalle intelligenze artificiali! Questa è la sfida di Showrunner, una piattaforma di streaming creata dalla startup Fable Studio che, come la Streamberry di Black Mirror, confeziona prodotti con l'aiuto delle IA. Come spiegato dallo chief executive Edward Saatchi a The Hollywood Reporter in occasione del lancio della piattaforma:

La prospettiva è di essere la Netflix delle IA. Magari finisci tutti gli episodi della serie che stai guardando e premi il bottone per crearne un altro. Puoi decidere di cosa farlo parlare, o lasciare che sia l'IA a farlo da sola.

Gli utenti avranno perciò la possibilità di generare i propri episodi usando delle parole (fino a cento) come prompt, con la possibilità di controllare e gestire i dialoghi, i personaggi e il tipo di inquadratura. La startup – salita alle luci della ribalta lo scorso anno per aver pubblicato un episodio di South Park completamente AI-generated – ha aperto la lista d'attesa per la prova gratuita di Showrunner e presentato le prime dieci serie d'animazione che saranno presenti sulla piattaforma, tra le quali la satira tecnologica Exit Valley e l'anime dark horror Ikiru Shinu che segue le vicende di un gruppo di sopravvissuti all'apocalisse mentre provano a ricostruire la società. Gli utenti di questo early access sono incoraggiati a creare i loro episodi con la promessa che i migliori di essi saranno aggiunti al catalogo al momento del lancio e pagati ai creatori una tantum con l'opzione di essere inclusi nella distribuzione dei profitti nel caso la serie venisse acquistata da un altra piattaforma di streaming.