Arriverà in libreria il 25 giugno Vorkosigan – L'inizio, il primo di una serie di Draghi Urania che riporta in libreria dopo parecchi anni la saga completa dei Vor, o di Barrayar, di Lois McMaster Bujold. Quella dei Vor, che segue nella maggior parte dei libri il personaggio di Miles Vorkosigan, rampollo deforme e geniale di una famiglia nobile dell'impero di Barrayar, è stata anni fa una delle serie più popolari, anche in Italia, e ha fruttato alla sua autrice ben sei premi Hugo, due Nebula e due Locus, oltre a numerose nomination.
Nel volume una corposa postfazione di Carmine Treanni sull'autrice e i suoi temi.
Il libro
A Leo Graf, ingegnere spaziale della potente GalacTech, viene affidato un incarico sull’Habitat Cay, una stazione in orbita attorno al pianeta Rodeo: insegnare a una classe di operai spaziali le tecniche più avanzate nel proprio campo. Quello che Leo non si aspetta, arrivando in classe, è che gli allievi siano quad, i primi esperimenti di ingegneria genetica applicata all’uomo: creature straordinarie destinate a lavorare a gravità zero. Ma con l’avanzare della ricerca il progetto viene accantonato, e Leo Graf si trova a guidare la rivolta di un popolo che non ha chiesto di nascere ma che è deciso ad affermare il suo diritto a esistere.
A breve disponibili i primi tre romanzi del Vorkosiverse (Gravità zero, L'onore dei Vor, Barrayar) secondo l'ordine voluto dall'autrice!
L'autrice
LOIS McMASTER BUJOLD è nata nel 1949 a Columbus, nell’Ohio. Dopo aver conseguito la laurea in biologia presso la Ohio State University, per qualche anno ha lavorato nel locale ospedale universitario. È sposata e ha avuto due figli, Anne e Paul. Dal 1995 si è traferita con la famiglia a Minneapolis. Accanita lettrice sin da piccola, nel 1982 si sentì pronta a scrivere e in particolare si dedicò alla fantascienza. La pubblicazione del primo romanzo, L’onore dei Vor, uscito nel 1986, ottenne un tale successo che convinse l’editore a far uscire nel giro di pochi mesi gli altri due romanzi: L’apprendista ammiragio e La spia dei Dendarii.
Nel 1988, con l’opera Gravità zero, ottenne il suo primo successo internazionale, vincendo il Premio Nebula, e da quel momento fu un susseguirsi di trionfi. Ancor oggi, a vent’anni dal suo esordio, e dopo aver vinto cinque Premi Hugo e due Premi Nebula, la Bujold continua a essere la punta di diamante della fantascienza americana, esportata e tradotta in tutto il mondo, e ogni suo nuovo romanzo viene atteso con impazienza dai suoi fan.
Si è anche recentemente dedicata al fantasy con altrettanto successo: il suo romanzo La messaggera delle anime nel 2004 le è valso il quinto Premio Hugo.
Lois McMaster Bujold, Vorkosigan – L'inizio, Draghi Urania, euro 30.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID