Delos 25: Cosa c'e' di nuovo di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

edizione speciale:

cosa c'è di nuovo

Con la realizzazione della "Special Edition" della Trilogia, tutti e tre i film sono stati ritoccati un po' dovunque, aggiungendo dettagli realizzati in con software tridimensionali o il semplice ritocco dei fotogrammi con programmi di ritocco fotografico. Inoltre è stato rifatto il montaggio usando stazioni per il montaggio digitale Avid. Ma ci sono anche molte scene del tutto nuove. Ecco un elenco dettagliato.

guerre stellari iv: una nuova speranza

Pianeta Tatooine: un pianeta desertico sul quale si rifugiano i robot C1P8 e D3BO. Nell'originale si vedevano alcuni soldati imperiali in groppa a strane cavalcature, ma erano poco più di sagome immobili sullo sfondo. Nella nuova versione sono stati ricostruiti in computergrafica e animati dalla ILM usando il software Alias Wavefront. Già che c'erano anche aggiunto dei veicoli volanti. Inoltre sono stati aggiunti dettagli alla casa di Ben Kenobi.

Mos Eisley, la città dove si trova tutta la peggiore feccia della galassia! George Lucas l'aveva immaginata come una sorta di incrocio tra Las Vegas e il Bronx, una città confusionaria e degradata, ma i soldi gli permisero solo di ricreare un misero avamposto nel deserto. Con un abile lavoro di CGI sono state ora create, quasi interamente a computer, alcune vedute panoramiche della città e delle viste dei viali di Mos Eisley, così come l'aveva volute Lucas.

Sempre a Mos Eisley sono state aggiunti una sorta di "autobus alla Flinstones", i ronto, dinosauri usati per il trasporti di merci. In queste immagini possiamo vedere come alcune scene siano state arricchite dalla presenza di questi strani rettili simili a brontosauri, e di una folla di piccoli animaletti d'ogni genere. Particolare cura è stata posta nel ritocco della scena dell'arrivo dello speeder, l'auto a cuscino d'aria di Luke. Un effetto speciale già miracoloso, vent'anni fa, vedere un veicolo sospeso nell'aria e vedere, da sotto il veicolo, le persone camminare al di là di esso! In computergrafica la scena è stata enfatizzata migliorando le ombre e alzando ulteriormente il veicolo da terra. Si scorge anche una moto volante come quelle viste sulla Luna Boscosa di Endor nel Ritorno dello Jedi.

A Mos Eisley Luke e Ben Kenobi incontrano Jan Solo. Ma Solo ha un problemino: Jabba the Hut, un potente malavitoso, lo sta cercando per via di un vecchio debito. Lucas aveva girato una scena nell'hangar del Millennium Falcon, nella quale Jan incontrava Jabba. La scena era stata girata con un attore (non grosso come Jabba, ma quasi...) che avrebbe dovuto essere sostituito da un pupazzo in post produzione. Ma i soldi finirono e la scena fu tagliata. Oggi, con l'aiuto della computergrafica, la scena è stata recuperata e completata. Occhio: fa la sua comparsa anche Boba Fett, il cacciatore di taglie. Da notare che una parte del dialogo di Jan con Jabba era stato integrato nella scena precedente in cui Jan uccide l'altro cacciatore di taglie, e anche che Jabba risulta notevolmente più "piccolo" del Jabba del Ritorno dello Jedi.

Poco prima della battaglia finale, lo squadrone dei caccia Ala-X dei Ribelli si prepara ad attaccare la Morte Nera. Questa scena in origine aveva dovuto essere spezzata in due per motivi tecnici, ma ora è stata ricomposta e sono stati aggiunti dettagli in computergrafica.

l'impero colpisce ancora

Sul Pianeta di ghiaccio Luke viene aggredito e rapito dal wampa, una sorta di jeti del quale nel film si vedeva ben poco. Le nuove scene sono state girate usando un uomo in costume per le inquadrature più lontane e pupazzi meccanici per quelle ravvicinate. Niente computer in questo caso! Inoltre è stata recuperata una scena (girata nel 1979) nella quale i wampa attaccano la base.

Il capolavoro di questa Edizione Speciale è sulla Città delle Nuvole del pianeta Bepin. Qui Jan e Leila si rifugiano per fuggire agli incrociatori imperiali, e trovano Lando Carlissian che gestisce una società mineraria e governa la Città delle Nuvole. Della città si vedeva ben poco nell'edizione originale, ma ora finalmente potremo vedere i suoi palazzi [Bespin 1, 2 e 3] e addirittura volare fra le sue vie insieme al Millennium Falcon scortato da due navette. [Escort 1, 2 e 3] La cosa curiosa è che tutti questi scenari sono stati generati esclusivamente a computer. In una scena è stata persino aggiunta una finestra dalla quale si può vedere il paesaggio della città.

George Lucas inoltre ha voluto che fosse aggiunta una miniera di gas galleggiante vicino alla città. Ecco come, alla scena originale, è stato sovraimpresso il modello tridimensionale del nuovo oggetto.

Nel film originale quando Darth Vader abbandona Bespin, lo si vede avviarsi allo shuttle sulla piattaforma e poi subito a bordo dell'incrociatore. In questa nuova versione Lucas ha voluto ricreare, in computergrafica, il volo dello shuttle dal pianeta all'astronave.

il ritorno dello jedi

Palazzo di Jabba: molte aggiunte realizzate in computergrafica, soprattutto per quanto riguarda la banda che ha nove nuovi membri aggiunti al computer e suona una nuova canzone scritta da John Williams. L'attrice che interpreta la danzatrice (Femi Taylor) ha girato nuove scene, e la si vede divorata da un Rancor.

Com'e' fatto il micidiale Sarlacc, il mostro nel deserto che divora i nemici di Jabba digerendoli per mille anni? Ora finalmente lo si può vedere, bocca, denti e tentacoli, mentre cerca di divorare Lando Carlissian.

Dopo la vittoria e la distruzione della seconda Morte Nera, sono state inserite scene addizionali di festeggiamenti sui pianeti Tatooine, Bespin e Coruscant.