Forse vi sarà capitato di vedere uno o due di questi video. La serie si chiama 1950's Super Panavision 70, e sono realizzati da Warden Cinematics, un utente YouTube decisamente preparato sull'uso delle intelligenze artificiali.
IA, sì: questi video sono quasi interamente prodotti da IA, ma non attraverso un semplice comando. Warden ha pubblicato un video molto interessante in cui spiega tutta la procedura usata: dalla scrittura della sceneggiatura (ChatGPT), trasformata poi in parlato (ElevenLabs), poi la creazione della musica (Suno), le immagini base (Midjourney) trasformate quindi in video (Runway). Resta solo l'ultima fase, il montaggio, ed è l'unica parte fatta da un essere umano.
Il risultato è notevole, ma non bisogna pensare che sia facile perché fatto da una IA. Il lavoro consiste nel far produrre i vari elementi alle IA dando i prompt giusti, ma anche nel provare e riprovare finché non si ottiene quello che si vuole. Occorre visione, esperienza, duro lavoro.
Warden ha realizzato una lunga serie di trailer di film di fantascienza; ve ne proponiamo qualcuno, altri li trovate sul suo canale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID