Annunciata già cinque anni fa col titolo provvisorio di Dune: The Sisterhood, la serie prequel di Dune tratta dal romanzo The Sisterhood of Dune di Brian Herbert e Kevin J. Anderson è finalmente in rampa di lancio e arriverà questo autunno col titolo, più evocativo e meno indirizzato ai fan del libro, Dune: Prophecy.

La serie è ambientata diecimila anni prima degli eventi di Dune, poco dopo il Jihad Butleriano, e racconta i primi anni della sorellanza Bene Gesserit attraverso la storia di Valya Harkonnen (Emily Watson) e sua sorella Tula (Olivia Williams). Nel cast anche Travis Fimmel (Vikings, Raised by Wolves), Jodhi May, Jihae, Tabu, Jassica Barden, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune-Franklin e Mark Strong come imperatore Javicco Corrino.

Creata da Diane Ademu-John, girata in Ungheria e Giordania, la serie ha come produttore lo stesso Kevin J. Anderson e tra i produttori esecutivi vede Brian Herbert e Jon Spaihts autore delle sceneggiature. A differenza da quanto riportato da alcune fonti non sembra aver alcun ruolo, invece, Denis Villeneuve.

In USA la serie andrà su Max, lo streaming che fa capo a Warner/HBO. Di solito le serie di HBO e Max in Italia arrivano su Sky/Now.