Ogni tanto tornano gli pseudonimi anglofoni, soprattutto, ci sembra, nella letteratura young adult e new adult, ovvero dedicata ai giovani adulti dai 18 ai 30 anni, come in questo caso. E così è per l'autrice rivelazione proposta da Fanucci, Charlotte J. Bright, che col suo vero nome Giulia Bassani ha già pubblicato vari volumi di divulgazione (astronomia e astronautica) mentre ha tenuto lo pseudonimo per le opere di narrativa, che dopo un inizio in self publishing approdano da Fanucci per una vera distribuzione libraria.
Il libro
In un futuro in cui l’umanità si è trasformata in una società interstellare, il mondo brulica di spie e traditori che cospirano per impossessarsi del Nerva. Anna è l’ultima di una dinastia che da sempre lo controlla spostandosi da ben due decenni, insieme alla sua famiglia, da un sistema solare all’altro all’interno del Circolo Galattico Definito. Ma nascondersi è praticamente impossibile. All’ennesimo tentativo di proteggere il Nerva da Goran, il leader dei ribelli, Anna è costretta a rifugiarsi all’Accademia sotto falsa identità. Con il suo spirito inadatto al rigore militare, si ritrova ben presto nel mirino delle pressanti attenzioni del tenente più scontroso ed enigmatico, Seneca Graves, e lei stessa non riesce a ignorare il piacere che le provoca sfidarlo. Ma gli eventi precipitano e l’Accademia può aspettare. Ora c’è in ballo una sfida più grande di lei e Anna sarà costretta a scendere a patti con il suo passato per scoprire una verità ancora più scomoda… Un’avventura nello spazio siderale, una storia di amicizia e rispetto, ma anche di inganni e falsità, dove la verità rischia di essere manipolata e l’unica via per la sopravvivenza è seguire l’istinto, anche a costo di rimetterci la vita.
L'autrice
Classe 1999, di Torino, Charlotte J. Bright ha studiato Ingegneria aerospaziale e con la Trilogia del Nerva è al suo esordio nel panorama fantascientifico e fantasy italiano. Appassionata e studiosa del volo spaziale umano su Luna e Marte, ha scritto il suo primo libro di fantascienza a 18 anni, a cui sono seguite pubblicazioni in self-publishing o divulgative firmate con il suo vero nome, Giulia Bassani (Sognavo le Stelle, Il Saggiatore, 2021; Elon Musk e SpaceX: Obiettivo Marte, Kenness Editore, 2021). Dal 2015 condivide sui social la sua passione per lo spazio sotto il nome di @astro_giulia. Entra nel catalogo Fanucci Editore con Trilogia del Nerva, primo romanzo new adult nel genere fantascientifico in Italia.
Charlotte J. Bright, La trilogia del Nerva, Fanucci, 768 pagine, euro 16,90, ebook euro 9,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID