Arriverà nelle librerie il 9 maggio, e sarà disponibile al Salone Internazionale del Libro di Torino, Situation Tragedy, nuovo libro firmato da Mario Gazzola (testi) e Roberta Guardascione (illustrazioni).
Il libro, edito da Edikit, presenta un connubio inscindibile di testo e illustrazioni, ai confini della video-art, pur se su carta, raccontando di un distopico reality show con espliciti riferimenti a Ballard, Dick e Cronenberg.
Il libro
La trama distopica del “reality show condominiale” e dei suoi protagonisti-vittime inconsapevoli scorre come se fosse essa stessa un programma televisivo trash, venendo periodicamente interrotta da deliranti spot pubblicitari di prodotti (inventati dall’autore e visualizzati in modo folgorante dall’illustratrice) e insieme da brandelli di notiziari immaginari (neanche troppo, ahinoi!), a loro volta frammisti a quella sciocca brodaglia di varietà a base di frasi fatte, banalità sentimentali, jingle e ballerine discinte, che costituiscono il continuum della programmazione televisiva-spazzatura cui abbiamo permesso di diventare il nostro quotidiano.
Scritto ben prima della pandemia che tutti ricordiamo (ricordiamo?) e degli attuali, terribili prodromi di terza guerra mondiale, il “video-novel” si rivela pericolosamente profetico ed esala stordenti effluvi del Condominium di James G. Ballard, del Videodrome di David Cronenberg e del Truman Show di Peter Weir, fusi in un turpe amplesso catodico.
Ci sarà davvero un “fuori” da quegli schermi azzurrognoli, così simili ai nostri, che sembrano aver rimpiazzato ogni realtà?
Dalla prefazione di Andrea Carlo Cappi
Presto su tutti i vostri… schermi!
“Come raccontare questo nostro prossimo futuro? Con le parole (disturbanti) di Mario Gazzola e le illustrazioni (spiazzanti) di Roberta Guardascione, che in questo libro si confondono in un’esperienza immersiva attraverso lo specchio deformante che ci restituisce la nostra vera immagine.
Ma, per fortuna, questa non è la nostra realtà.
Non è la nostra realtà, vero?”
Gli autori
Mario Gazzola è nato a Lodi nel 1964. Feroce divoratore di suoni malati, scrive di musica su diverse testate (anche radio). Sguscia nella letteratura con il romanzo cyberpunk Rave di Morte (Mursia, 2009). Seguono diversi racconti e l'antologia ebook Crepe Nella Realtà (Alea, 2012), su cui balena la prima versione di Situation Tragedy. Vince il premio Vegetti col saggio FantaRock (Arcana, 2018) cofirmato con Ernesto Assante, cui segue l'antologia S.O.S. – Soniche Oblique Strategie (Arcana, 2019), con racconti fantamusicali di Arona, Assante, Cappi, De Matteo, Kremo, Marsico, Salvatori insieme allo stesso Mario G. Dal 2018 al 2022 collabora al programma Wonderland (Rai 4) con la rubrica Sound Invaders e intercetta le frequenze visive di Roberta, con le cui visioni pubblica il romanzo Buio in scena e la sua versione teatrale Buio in scena – il teatro della dannazione (2022).
Vince il Festival Premio Torre Crawford 2022 con il racconto La Bambola di Scena, ospitato nella relativa antologia (Oakmond). Nel 2023 diventa autore dell’Enciclopedia della musica del XX secolo Treccani, coordinata da Assante/Cappelletto.
Hyde in Time (2023), riscrittura postmoderna del classico di Stevenson con due sequel apocrifi, è il suo primo romanzo pubblicato da Edikit, per il quale Roberta ha assemblato disegni finora inediti come i tre manoscritti, a firma di Jane Mason, un ciclo di dipinti sconosciuti di Walter Sickert e di Eddie Jones, artista contemporaneo di cui presto si parlerà molto.
Roberta Guardascione sbuca dal Vesuvio nel 1977. Nel 2010 co-fonda Electric Sheep Comics e pubblica il graphic novel Blood Washing; nel 2012 vince il Premio Cometa con il fumetto sci-fi Lunaris (Alessandro Napolitano/Claudio Fallani). Pubblica tavole su Dimensione Cosmica, Andromeda e sulla webzine Cose da Altri Mondi, collaborando con riviste come Skan magazine e Knife, su cui illustra il fumetto Polvere (A. Napolitano). Disegna copertine per Nero Press, Il Foglio Letterario ed Edizioni Scudo, tra cui Caligine Mortale di Giovanni Mongini, secondo posto al premio M. Carità della World SF per la miglior copertina di fantascienza. Nel 2020 cura la copertina dell'antologia I Miei Compagni di Viaggio di Mongini. Nel 2022 illustra quella dell’antologia Un’inquietante senzazione indefinibile (Oakmond), con il racconto vincitore del Premio Torre Crawford by Mario G e nel 2023 la copertina di Uomo in Mare!, antologia dell’edizione successiva del premio. Lo stesso anno inizia la versione illustrata di Situation Tragedy, cui seguono il poster della World SF 2021, l’imagerie dell’agenzia di comunicazione LiquidSky Agency, tavole per Wonderland, alcuni videoclip, oltre alla copertina del romanzo Buio in Scena e la versione illustrata del testo teatrale, il poster del Festival Premio Torre Crawford 2022 e la relativa mostra.
Il booktrailer
Mario Gazzola e Roberta Guardascione, Situation Tragedy, Edikit, pagg. 100 illustrate, 22€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID