Dopo il freddo aprilembre tra le novità più attese di maggio in effetti c'è l'arrivo di temperature un po' più gradevoli. Ma anche nel campo fantascientifico ci sono cose interessanti, a partire dai primi episodi del nuovo Doctor Who targato Disney  fino a due filmoni in sala, il nuovo Mad Max Furiosa, prequel di Fury Road, e il quarto film della nuova serie del Pianeta delle scimmieIl regno del pianeta delle scimmie.

The Flash

1 maggio, Primevideo (serie tv). Arrivano su Amazon Prime Video tutte le stagioni (1-8) della serie DC con Grant Gustin. Su Prime Video sono già disponibili anche tutte le stagioni di Arrow.

Star Wars Tales of the Empire

4 maggio, Disney+, serie animata. Dopo Tales of the Jedi arriva la seconda miniserie antologica creata da Dave Filoni e scritta da Charles Murray. La serie è divisa in due archi, uno dedicato a Morgan Elsbeth (voce originale di Diana Lee Inosanto) e l'altro all'ex jedi Barriss Offee (voce di Meredith Salenger).

Episodi di Monsters & Co. la serie – Lavori in corso!

5 maggio, Disney+, serie animata, seconda stagione. Tornano i personaggi del film Pixar Monsters & Co., nella seconda stagione di questa serie per ragazzi che segue la carriera di Tylor Tuskmon, uno spaventatore che deve riconvertirsi in giullare.

Dark Matter

8 maggio, Apple TV+, serie tv. Niente a che fare con la serie di Syfy del 2015. Questa Dark Matter, creata da Blake Couch (Wayward Pines) e basata sul suo romanzo pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer con lo stesso titolo, presenta qualche similitudine con l'altra ottima serie proposta poco tempo da Apple TV+, Constellation; anche qui il protagonista si ritrova in una versione alternativa della sua vita e deve trovare il modo di tornare dalla sua famiglia. Con Joel Edgerton (vari Star Wars), Jennifer Connelly, Alice Braga.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie

8 maggio, sala, film. Quarto (o quinto, per chi include anche il film di Tim Burton) film della nuova serie dedicata al Pianeta delle Scimmie, il che significa anche decimo film in totale dedicato a questo universo. Sono passati trecento anni dagli eventi del film precedente, The War, e assistiamo alle lotta tra diverse comunità di scimmie. Il film rappresenta l'inizio di una nuova trilogia.

Doctor Who

11 maggio, Disney+, serie tv. Quattordicesima o quarantesima stagione? Secondo alcune fonti quella che comincia l'11 maggio su Disney+ (per il resto del mondo, in UK resta su BBC) è da considerare la prima stagione della terza serie, chiamata “moderna”, dopo la classica (1963-1989) e la revival (2005-2021). E in effetti c'è un certo distacco dalle stagioni precedenti, innanzitutto per la nuova collocazione in streaming, che accompagna anche un taglio più giovane e più leggero, ovviamente un nuovo Dottore, il quindicesimo (Ncuti Gatwa) e il ritorno di Russell T Davies alla conduzione. Otto episodi, uno a settimana, dall'11 maggio al 22 giugno.

IF  - Gli amici immaginari

16 maggio, sala, film. IF non sta per “se” ma per Imaginary Friends, amici immaginari appunto. Che in realtà non sono immaginari ma reali, se si sa dove andarli a cercare, e il personaggio interpretato da Ryan Reynolds lo sa. Il film è scritto, diretto e prodotto da John Krasinski.

Outer Range

16 maggio, Prime Video, serie tv, seconda stagione. Sette episodi per questa seconda serie con Josh Brolin, che segue le vicende di un allevatore del Wyoming che scopre nel suo ranch un misterioso “vuoto”, un buco senza fondo di origine sconosciuta.

The 8 Show

17 maggio, Netflix, serie tv. Una serie coreana che ricorda molto Squid Game, serie di grande successo qualche anno fa. Anche qui un gruppo di persone – solo otto questa volta – sono rinchiuse in un luogo segreto per partecipare a un gioco in cui la sconfitta significa la morte. Il piglio però, questa volta, è brillante.

Furiosa A Mad Max Saga

23 maggio, sala, film. Quinto film della saga post-apocalittica Mad Max, Furiosa è il prequel di Fury Road incentrato sulla giovane Imperatrice Furiosa, nel film precedente interpretata da Charlize Theron e qui da Anya Taylor-Joy, che, rapita da bambina, è accolta dal signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth) e deve affrontare il suo rivale Immortan Joe interpretato da Luchy Hulme.

Atlas

24 maggio, Netflix, film. Con Jennifer Lopez. Atlas Shepherd, una brillante ma misantropa analista di dati con una profonda sfiducia nell'intelligenza artificiale, si unisce a una missione per catturare un robot rinnegato con cui condivide un misterioso passato. Quando i piani vanno a rotoli, la sua unica speranza di salvare il futuro dell'umanità dall'intelligenza artificiale è fidarsi di essa. Girato nel 2022, Atlas esce ora su Netflix, proprio nel momento in cui il dibattito sulle IA è di maggiore attualità.

Jurassic World: Teoria del caos

24 maggio, Netflix, serie tv animata. Chiusa con la quinta stagione la serie Jurassic World Nuove avventure, Universal e Amblin lanciano una nuova serie ambientata qualche anno dopo.