In un'intervista per la rivista Esquire, il cui argomento principale era Oppenheimer e l'Oscar arrivato grazie a quella interpretazione, il giornalista ha fatto la domanda che ci si aspettava facesse, ovvero “tornerebbe a recitare nella MCU?”.

Spesso a questo genere di domande gli attori reagiscono male: hanno raggiunto con estrema difficoltà un certo riconoscimento grazie a un film importante e impegnativo, e si chiede loro di quella parte di carriera che ha rischiato di “blindarli” nel ruolo di un personaggio popolare. Ma Downey sa bene che è grazie alla corazza di Iron Man se la sua carriera ha ricominciato a volare, e la sua risposta è in qualche misura sorprendente: Ne sarei felice. Fa parte del mio DNA. Non l'ho scelto io, è il ruolo che ha scelto me.

Meno entusiasti dell'idea sembrano essere i fratelli Anthony e Joe Russo, registi del film Avengers: Endgame e prima di quello di Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War, tre film nei quali si dipana l'arco finale e più approfondito della vita di Tony Stark, per culminare con la sua morte.

Il ritorno di Iron Man? Non so come sarebbe possibile farlo, che strada si potrebbe seguire ha detto Anthony Russo. Per noi ha concluso Joe è un libro chiuso. Se lo si vuole riaprire dovrà pensarci qualcun altro.

Lo stesso Kevin Feige, il capo assoluto del Marvel Cinematic Universe, non ritiene sia il caso. Non vogliamo toccare quel momento e non lo toccheremo mai più, ha detto Feige. Abbiamo tutti lavorato duramente per molti anni per arrivare a quel momento e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo.

Nessuna speranza quindi? Nella storia del genere, la morte di un supereroe è generalmente un fastidio temporaneo. Nei fumetti il personaggio è più o meno morto diverse volte, quindi escamotage possibili per recuperarlo sarebbero possibili anche restando nel “canone”.

Il Marvel Cinematic Universe è in crisi ormai da qualche anno; le speranze di un rilancio risiedono soprattutto nel recupero degli X-Men, a cominciare da Deadpool e Wolverine in arrivo la settimana prossima, e nei Fantastici Quattro.

Se fallissero, il ritorno del personaggio da cui tutto è iniziato potrebbe essere l'ultima ancora di salvezza.