Fanucci riporta in libreria – e per la prima volta in versione ebook – Il treno degli dei, uscito in Italia per la prima volta nel 2005, quarto romanzo di China Mièville e terzo ambientato nel mondo del "Bas-Lag", dopo Perdido Street Station e La città delle navi. Il romanzo, caratterizzato da un forte impegno politico, ha vinto il Premio Arthur C. Clarke e il Premio Locus nel 2005, ricevendo le candidature per i premi Hugo e World Fantasy Award nello stesso anno.

Il libro

Fondendo con crescente maturità e padronanza registro immaginifico e riflessione politica, Miéville aggiunge un nuovo, fondamentale capitolo al ciclo dedicato a New Crobuzon.

È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l’arcana, oscura città-stato di Tesh, dall’altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull’orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti. Per sfuggire al caos e alla repressione, un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Cosí, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro.

L'autore

China Miéville è uno scrittore inglese, autore di numerosi romanzi pubblicati in Italia da Fanucci e vincitori di svariati premi. Tra questi Perdido Street Station, che nel 2001 ha ricevuto i premi Arthur C. Clarke e British Fantasy; La città delle navi, vincitore nel 2003 del British Fantasy Award e del premio Locus per il miglior romanzo fantasy; Il treno degli dèi a cui sono stati attribuiti nel 2005 i premi Arthur C. Clarke e Locus; La città e la città, vincitore nel 2010 dei premi Arthur C. Clarke, Hugo e World Fantasy, nonché nominato al Nebula; Embassytown (pubblicato in Italia nel 2016), nominato nel 2012 per i premi Hugo, Nebula e Arthur C. Clarke e vincitore nello stesso anno del premio Locus per il miglior romanzo di fantascienza; La fine di tutte le cose, premio Locus nel 2011 per il miglior romanzo fantasy. Del 2020 Gli ultimi giorni della nuova Parigi.

China Mièville, Il treno degli dei (The Iron Council, 2004) Traduzione di Nello Giugliano, Fanucci, pagg. 576, euro 20, ebook euro 7,99.