Una decade dopo il Matt Damon marziano di Ridley Scott, Andy Weir torna al cinema con l'adattamento di Project Hail Mary, il più recente dei suoi romanzi. Il film, che sarà distribuito da Amazon MGM Studios, è appena entrato in pre-produzione con Ryan Gosling (Barbie, First Man) confermato nel ruolo del protagonista, l'astronauta e scienziato Ryland Grace. A dirigere la pellicola saranno Phil Lord e Christopher Miller (Piovono polpette, The LEGO movie), coppia collegata anche all'altro progetto cinematografico tratto da un romanzo di Weir – Artemis – ancora in fase di sviluppo, mentre la sceneggiatura è affidata a Drew Goddard (Cloverfield, Daredevil), che ha già lavorato alla sceneggiatura di The Martian.

Il film arriverà nelle sale a marzo 2026 e per il momento non è disponibile una sinossi, ma potete farvi un idea della storia con la descrizione del romanzo di Weir:

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l'umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell'energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?