Era il 1988 quando nelle sale cinematografiche venne proiettato Beetlejuice spiritello porcello, diretto da Tim Burton, all'epoca praticamente sconosciuto,

Fu subito successo, nonostante un budget striminzito il film incontrò il favore del pubblico e lasciò il segno, grazie anche a un cast notevole, con Micheal Keaton nella parte di Beetlejuice, Alec Baldwin e Geena Davis in quella dei coniugi Maitland mentre Jeffrey Jones, mentre Catherine Hara e Winona Ryder erano i membri della famiglia Deetz.

Il film narrava le avventure dei defunti coniugi Maitland e del bio-esorcista Betelgeuse (pronunciato Beetlejuice da cui il titolo del film), nel loro tentativo di rientrare in possesso della casa in cui vivevano prima di morire, ora occupata dalla famiglia Deetz.

Nel finale Beetlejuice si ritrovava in una situazione a dir poco disdicevole, ma nonostante tutto restava ottimista sul suo futuro.

E tutto sommato non aveva tutti i torti, anche se ha dovuto aspettare 35 anni, il secondo capitolo della saga, dal titolo Beetlejuce, Beetlejuce arriverà nelle sale italiane il 5 settembre 2024.

Il regista è sempre Tim Burton, tra gli attori ritroviamo Micheal Keaton, Catherine Hara e Winona Ryder, a cui si aggiungono Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI), Monica Bellucci (Dracula di Bram Stoker, Matrix reloades, Matrix revolution, Spectre), Justin Theroux (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers), Arthur Conti (House of the dragon) e Willem Dafoe (Platoon, Povere Creature!, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).

La squadra che ha girato il film è composta in buona parte da collaboratori storici di Tim Burton, la sceneggiatura è di Alfred Gough & Miles Millar, autori della serie Mercoledì.

Il film

Beetlejuice è tornato! Dopo un'inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l'Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.

Il trailer