Il Fuorisalone si occupa di futuro. Dove il “Salone” in questione non è quello del Libro, ma quello del Mobile, a Milano. Da oggi a venerdì la rivista Wired organizza alcuni incontri, nella Sala Napoleonica di Palazzo Serbelloni in corso Venezia, per parlare di esplorazione come possibilità di riconnessione con la natura; di sostenibilità come opportunità concreta e tangibile per riparare i danni di industrie irresponsabili; di letteratura (fantascientifica) come spazio di ispirazione per la quotidianità; di integrazione tra biologia e digitale per costruire spazi sostenibili.

I tre incontri si svolgeranno dalle 15 alle 16 di oggi, domani e dopodomani, con questo programma:

17/04/2024,  15:00-16:00

L’utopia necessaria con Matteo Ward, CEO e co-founder di WRÅD e Alex Bellini, esploratore, mental coach e divulgatore ambientale All’estremo di tutto.

18/04/2024, 15:00-16:00

Futuro presente, con Nicoletta Vallorani, professoressa ordinaria di Letteratura inglese e Studi Culturali presso l'Università degli Studi di Milano, autrice e co-direttrice “Altre Modernità”, Chiara Reali, traduttrice e publisher di Ne/oN Libri e Dario Tonani, scrittore e giornalista

19/04/2024, 15:00-16:00

Come natura comanda, con Giovanni Perotto, scienziato e ricercatore nel gruppo Smart Materials, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, Claudia Pasquero, fondatrice e condirettrice di ecoLogicStudio di Londra, docente e direttrice dell'Urban Morphogenesis Lab presso la Bartlett UCL, Professore di Architettura del paesaggio e fondatrice del Synthetic Landscape Lab dell'Università di Innsbruck e Ingrid Paoletti, professore associato di Tecnologia dell'Architettura presso il Politecnico di Milano. Dottore di ricerca in Building Technology, è fondatrice del gruppo di ricerca di sperimentazione teorica e progettuale Material Balance, dove si occupa di tecnologie e materiali innovativi per lo sviluppo di una nuova cultura materiale responsabile.