L’ultimo romanzo di Robert J. Sawyer è un potente distillato di tutto ciò che rende la fantascienza così avvincente. The Downloaded esplora un'ampia fascia di storia futura ed è assolutamente pieno di idee affascinanti. Vuoi viaggi nello spazio, una Terra in rovina, mondi virtuali, un cast di personaggi in cui rispecchiarti e uno sguardo al labirinto del destino umano? Non cercate oltre: questa storia ha tutto questo e altro ancora.

Con queste parole, lo scrittore Robert Charles Wilson, autore di Spin e vincitore di un premio Hugo, ha presentato The Downloaded, l’ultimo romanzo di Robert J. Sawyer, appena uscito sul mercato anglosassone e uscito in libreria sei mesi come audiolibro narrato dal premio Oscar Brendan Fraser, promosso da campagne pubblicitarie televisive e radiofoniche nazionali, a cui seguirà un tour dell’autore nelle sei principali città canadesi.

La storia è ambientata nel 2059, dove due gruppi molto diversi hanno caricato le loro menti in un computer quantistico a Waterloo, in Ontario. Un gruppo è composto da astronauti che si preparano per il primo viaggio interstellare della Terra. L'altro? Assassini condannati, che scontano la pena in una prigione di realtà virtuale.

Ma quando si verifica il disastro, gli astronauti e i prigionieri devono tornare alla realtà fisica e trovare un modo di lavorare insieme per salvare la Terra dalla distruzione.

Canadese, nato a Ottawa nel 1960, Robert J. Sawyer è uno dei migliori scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. Ha vinto un premio Nebula già nel 1995 con uno dei suoi primi romanzi, Killer online, e nel 2003 ha ottenuto anche il Premio Hugo con La genesi della specie. Recentemente è stato insignito col Premio Aurora alla Carriera. Scrittore di fantascienza di stampo classico, con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, Sawyer affronta spesso temi legati all’evoluzione, all’antrolopologia, all’impatto dell’uomo con le grandi rivelazioni e rivoluzioni portate dalla scienza o dal contatto con intelligenze diverse. È una persona molto alla mano, entusiasta di scrivere fantascienza e di corrispondere con i suoi lettori, anche tramite il suo sito personale il suo profilo Facebook. È socio onorario dell'Associazione Delos Books ed è stato ospite dei Delos Days a Milano nel 2011. I suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dall’Editrice Nord, da Fanucci e soprattutto da Urania.