A Praga abitano più italiani di quanto non si pensi. Basti pensare che il gruppo Facebook “Italiani a Praga” conta ben ventiseimila iscritti. Ha sicuramente senso quindi tenere incontri con scrittori italiani nella capitale boema, e non solo per gli italiani ma anche per i cittadini cechi, che potranno scoprire questo mondo grazie alla traduzione degli interventi.

In un evento organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Praga, questa sera alle 18, alla sala Proiezioni dell'Istituto Italiano di Cultura, in Šporkova 14 a Praga, Dario Tonani e Caterina Mortillaro terrranno un incontro su Il racconto fantastico in Italia.

Curioso, nella presentazione scritta dall'IIC, il riferimento a Solfanelli come pioniere nella promozione del fantastico; senza nulla togliere a Solfanelli, le cui prime pubblicazioni però sono verso la fine degli anni Ottanta.

Tonani ha pubblicato con Solfanelli alcune delle sue prime opere; in anni recenti è uscito con Delos Digital e Mondadori. Mortillaro ha pubblicato diversi romanzi con Delos Digital, tra cui Devaloka vincitore del Premio Odissea, e Calibano.

La presentazione dell'evento

Una conferenza sul Fantastico nella letteratura italiana con Dario Tonani, scrittore e giornalista, e Caterina Mortillaro, professoressa e scrittrice, che daranno vita ad un dialogo sul tema, con un particolare focus sulla produzione degli ultimi 50 anni. Un percorso critico e narrativo che prima di giungere ai temi di maggiore attualità, quali il digitale, la distopia, la biogenetica e la commistione di generi, attraverserà i molteplici piani rappresentativi della letteratura italiana, dalla lezione di Dante, Tasso e Ariosto, fino alle architetture fantastiche di Calvino, Buzzati e Morselli. Un incontro incentrato su di un genere letterario che col passare degli anni ha acquisito una propria autorevolezza, anche grazie alle iniziative editoriali promosse a partire dagli anni 1950/1960 dalla collana Urania di Mondadori e dall’editore Marino Solfanelli.

In italiano con traduzione in ceco.

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria su EventBrite.