50 storie della durata di un reel. È questa l'idea di lancio della collana #BookTok, lanciata da Einaudi Ragazzi (che, attenzione, è delle Edizioni EL, non della Giulio Einaudi Editore) e progettata da Book on a Tree, la casa creativa creata da Pierdomenico Baccalario, autore e creatore di innumerevoli libri e serie di libri di successo per ragazzi.

I contributi sono stati raccolti con un bando pubblico sul sito dell'agenzia e raccolti in sei volumetti di un centinaio di pagine l'uno, ognuno con 50 raccontini flash, divisi per generi: Orange per le storie umoristiche, Black naturalmente per horror, noir e gotico, Yellow per il giallo, Pink per il romance, Blue per le storie emotive, toccanti, e Silver per fantasy e fantascienza.

In realtà il termine fantascienza non viene usato, ma prima di inalberarsi va notato che neppure gli altri libri citano i nomi dei generi prediligendo una descrizione più di mood che tassonomica: per Silver si parla di “next level, fantasy, da gamer, distopiche, cyberpunk”.

Il curatore di Silver è Christian Hill, laurea in ingegneria aerospaziale e una carriera devoluta ai libri per ragazzi, soprattutto divulgativi.

I racconti contenuti nel libro come detto sono cinquanta, tutti di una cartella circa; gli autori sono quasi tutti sconosciuti a chi scrive, con poche eccezioni (Roberta De Tomi, qui scritta “Detomi”, Daniele Daccò, Ginevra Van Deflor; ce ne saranno altri magari che mi sfuggono). Una cosa curiosa è che cercando i vari autori sui social non ne abbiamo trovato nessuno che segnalasse l'uscita del libro. Abbiamo però verificato che tutto si è svolto regolarmente, con regolari contratti; probabilmente è solo troppo presto.

Il libro

Argento come l’elsa di una spada magica, come la scocca di un’astronave, come il case di una console next gen. Argento, per chi sogna altri mondi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

Il curatore

Christian Hill è un ingegnere aeronautico che, subito dopo la laurea, ha deciso che non voleva fare l’ingegnere. Così si è dedicato al giornalismo, alla scrittura, alla fotografia e ai giochi di ruolo e di simulazione e per più di dieci anni ha diretto una rivista mensile dedicata alla fotografia digitale. Dopo che un suo racconto ha vinto un concorso organizzato dalla rivista letteraria «Inchiostro», ha deciso di dare più spazio alla sua grande passione: la scrittura. Dal 2013 ha concentrato i suoi sforzi sulla narrativa per ragazzi, alla quale ha recentemente affiancato anche alcuni lavori di sceneggiatura. Per Edizioni EL / Einaudi Ragazzi ha scritto Il volo dell’Asso di Picche, Che Idea!, Almanacco illustrato. 365 grandi eventi, la collana «Grandi popoli del passato» e alcuni titoli della collana «Che storia!».

#Booktok Silver, a cura di Christian Hill, Einaudi Ragazzi, pagg. 96, euro 6, ebook non disponibile.