Il ciclo di romanzi che la fervida immaginazione di Katharine Kerr ha ambientato nel regno di Deverry si è guadagnato un nutrito e devoto seguito di lettori oltre alla reputazione di essere la miglior saga fantasy di ambientazione celtica che sia mai stata scritta.

Questo mese è uscito nella collana Narrativa Nord il romanzo Il grifone rosso, nono romanzo della serie, 352 pagine al prezzo di 14,46 euro.

In un regno devastato da una crudele guerra civile, una giovane cerca di nascondere e di proteggere i propri nascenti poteri magici alle manipolazioni della sua crudele madre. Dotata di un potenziale magico che potrebbe anche ucciderla se non verrà imbrigliato, pone se stessa e le proprie spaventose visioni sotto la tutela del misterioso maestro del dweomer di nome Nevyn, ma ben presto si trova a dover scegliere fra il proprio clan e il legittimo re che sta lottando per far valere il suo diritto a salire al trono di Deverry.

Katharine Kerr è senz'altro la più europea fra tutte le scrittrici statunitensi. È sempre stata una appassionata studiosa del mondo magico e religioso dei Celti, e proprio da un attento studio della mitologia celtica e della religione druidica è nata l'ispirazione per il ciclo di Deverry.