Di romanzi italiani in cui viene raccontata una storia alternativa in cui il Fascismo è sopravvissuto alla fine della Seconda guerra mondiale ne conosciamo diversi. Ma in Germania, dove tra l'altro i conti con il Nazismo sono stati fatti in modo molto più netto che in Italia, esistono testi ucronici che ipotizzano un destino diverso per Hitler? La risposta è sì e se ne è occupato un germanista esperto di letteratura tedesca e di fantascienza, Alessandro Fambrini, nel saggio Un'altra Germania, voci dalla notte della storia.

Il libro

E se Hitler avesse vinto (o vincesse) la guerra? In Germania si sono scritte molte opere ucroniche che immaginano cosa sarebbe accaduto se, con la vittoria di Hitler, il Terzo Reich avesse esteso il suo dominio ovunque. Alcune di queste opere, in epoca nazista, prefigurano un futuro modellato sulle idee del nazionalsocialismo, altre, dopo la guerra, diventano un doloroso modo della cultura tedesca per metabolizzare l'orrore che la Germania ha scatenato sul mondo. Alessandro Fambrini ci guida in un viaggio nelle ucronie che rispondono alla domanda: "Cosa sarebbe successo se Hitler avesse vinto la guerra?" Domanda che si è posto, come è noto, anche Philip K. Dick nel suo "The Man on the High Castle".

L'autore

Alessandro Fambrini (Seravezza 1960) è professore ordinario di Letteratura Tedesca all’Università di Pisa. Si è occupato di letteratura tedesca dell’Ottocento con saggi e articoli su Tieck, Heine, Hebbel, Stifter, Wagner, Nietzsche. 

Alessandro Fambrini, Un'altra Germania, voci dalla notte della storia, Elara, euro 25, ordine da http://www.elaralibri.it/cat/ale/ale-014.htm