La prossima serie tv live action dell'universo Star Wars ad atterrare su Disney+ sarà The Acolyte: La seguace, e ci porterà là dove i prequel del franchise non sono mai arrivati. The Acolyte, infatti, è il primo prodotto del progetto multimediale Star Wars: The High Republic a raggiungere lo schermo, ma non certo il primo a esplorare l'epoca d'oro della Repubblica Galattica. A partire dal 2020 l'universo espanso di Star Wars si è infatti arricchito di contenuti ambientati in un periodo che va dai 500 ai 100 anni prima degli eventi dei film di George Lucas; racconti, romanzi, e fumetti che hanno portato le storie dell'Alta Repubblica alla sua Fase III, quella che comprende l'arrivo sulla piattaforma di streaming della serie creata da Leslye Headland (Russian Doll).

The Acolyte sarà ambientata circa un secolo prima degli eventi di Star Wars I – La minaccia fantasma e arriverà su Disney+ il prossimo 4 giugno con i primi due degli otto episodi che compongono la prima stagione. Del cast fanno parte, tra gli altri, Lee Jung-jae (Squid Game), Manny Jacinto (The Good Place), Carrie-Anne Moss (The Matrix), e Dafne Keen (Logan). La serie sarà un dark-thriller e come si legge nella sinossi ufficiale:

Un'ex Padawan si riunisce al suo Maestro Jedi per indagare su una serie di crimini, ma le forze che si troveranno ad affrontare sono più minacciose di quanto avessero preventivato.