A pochi giorni dall'uscita di Dune parte due è difficile trovare eccitante qualunque altra novità, ma marzo riserva in effetti alcune proposte interessanti. Andiamo a vederle in ordine di uscita.

Spaceman

1 marzo, Netflix (film, 109 min.). Curioso film tratto da un romanzo di fantascienza ceco, Spaceman of Bohemia di Jaroslav Kalfař, diretto da Johan Renck, con Adam Sandler, Carey Mulliganm Lena Olin e Isabella Rossellini, sull'incontro con una creatura aliena da parte di un astronauta ai confini del sistema solare.

Resident Alien

1 marzo, Netflix (serie tv, prima stagione). Arriva in streaming la serie prodotta da SyFy Channel già trasmessa da Rai 4. Il talento brillante di Alan Tudyk racconta questo alieno giunto sulla Terra con pessime intenzioni che deve integrarsi nella vita di un paesino montano degli Stati Uniti. Una sorta di Northern Exposure dove al posto di un newyorkese c'è un mostro rettiliano.

The Regime

4 marzo, Now TV (miniserie). Sei episodi per questa serie HBO proposta quasi in contemporanea con gli USA, con Kate Winslet che interpreta la cancelliera di un immaginario paese europeo che, anche plagiata da un soldato che diventa il suo confidente, scivola progressivamente verso un folle autoritarismo. 

Das Signal

7 marzo, Netflix (serie tv). Serie tedesca che, come Constellation, vede il ritorno di una donna astronauta dalla Stazione Spaziale Internazionale e la sua successiva sparizione. Peri Baumeister nella parte dell'astronauta.

Thundermans Il ritorno

7 marzo, Paramount+. È una serie per bambini/ragazzi di Nickelodeon che riprende i personaggi della serie Thundermans. Una famiglia di supereroi, toni da commedia brillante, effetti speciali di livello Power Rangers.

Damsel

8 marzo, Netflix (film). Proposto non a caso nel giorno della festa della donna questo filmone dark fantasy con cast stellare – Millie Bobby Brown, Robin Wright, Angela Bassett, Shohreh Aghdashloo che ricorderete da The Expanse – che racconta della classica “damigella” delle fiabe che si ribella al suo destino di sacrificio. “Non sai nulla della nostra storia” le dice la regina, “questa è la fine della vostra storia” risponde lei.

The Animal Kingdom

14 marzo, in sala (film, 130 min) Film franco-belga che immagina l'improvvisa mutazione di molti esseri umani che assumono tratti animaleschi. Diretto da Thomas Cailley racconta di un padre e un figlio alla ricerca della madre tramutata in lupo.

X-Men 97

20 marzo, Disney+ (serie animata). Riprendendo lo stile (e l'iconica colonna sonora) della serie degli anni Novanta, la Marvel riporta in auge le avventure degli X-Men che si riuniscono dopo la morte del dottor Xavier. 

Il problema dei tre corpi

21 marzo, Netflix (serie tv). 3 Body Problem è la serie americana che i creatori di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss, insieme a Alexander Woo, hanno tratto dal romanzo bestseller omonimo dell'autore cinese Liu Cixin. La storia parte dal caos brutale dell'epoca della Rivoluzione Culturale per arrivare ai giorni nostri e racconta del contatto molto particolare con una civiltà aliena. Un'altra serie con il titolo Three Body, molto più aderente al romanzo, è stata prodotta in Cina e può essere reperita su YouTube. Nel cast Benedict Wong, Jonathan Pryce, Rosalind Chao, Liam Cunningham, Eiza González.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero

28 marzo, in sala. Quinto capitolo del “Monsterverse” dopo Godzilla (2014), Kong: Skull Island, Godzilla II – King of the Monsters e Godzilla vs. Kong. Questa volta Godzilla e Kong devono allearsi per combattere una nuova minaccia per il pianeta. Diretto da Adam Wingard, nel cast Rebecca Hall e Dan Stevens.

Fuori dal genere ma di interesse ricordiamo questo mese anche l'arrivo delle sale  di Lupin III Il castello di Cagliostro, il primo film di Hayao Miyazaki.

Per ora è tutto; se dovesse essere inserito qualche titolo imprevisto provvederemo ad aggiornare questo articolo.