È un po' difficile recuperare informazioni su questo libro, presente su Amazon e altri store in versione ebook già da diversi giorni ma assente dal sito dell'editore (sia quello del marchio RingWorld Sci-fi & Fantasy sia quello dell'editore principale Mezzelane). In quarta di copertina si dice che il libro è la traduzione del volume intitolato Big Brothers, ma non sembra esserci traccia neppure di questo. Comunque: il libro esiste, e gli autori, per quanto poco noti (incluso l'italiano Stefano Meglioraldi, autore di qualche libro per bambini) esistono.
Il curatore, il turco cipriota Ünver Alibey, autore di libri per ragazzi e traduttore, ha già all'attivo altre antologie, tra cui una di racconti turchi edita da Future Fiction e una di racconti di fantascienza apocalittica, anch'essa raccolta tra autori di varia nazionalità. Come appunto è per questa Lo sguardo del potere: Antologia di racconti di fantascienza politica, che include racconti di autori turchi, belgi, greci, italiani, norvegesi e altro.
Il libro
Storicamente, quella che noi chiamiamo fantascienza ha sempre avuto un risvolto politico. Politico è il rifiuto del potere costituito del Capitano Nemo; politiche sono le visioni del futuro contenute rispettivamente in La guerra dei mondi e Il mondo nuovo; politica è la società classista che abita il Condominio di Ballard. Tuttavia, il romanzo di fantascienza politica per eccellenza è il celebre 1984, di George Orwell, che ha aperto la strada a un immaginario in cui il potere si avvale di qualsiasi mezzo per consolidarsi, compreso l’agire sul linguaggio e sui ricordi. Da 1984 è tratto il titolo originale di questa antologia, Big Brothers, che in italiano è diventato Lo sguardo del potere perché è proprio sotto questo sguardo, temibile nella sua onnisciente fissità, che si dipanano le trame dei racconti contenuti in questo volume.
Otto autori per sei nazioni, che ci consegnano ciascuno la propria interpretazione di come il potere agisce sulla società.
Lo sguardo del potere: Antologia di racconti di fantascienza politica, a cura di Ünver Alibey, traduzione di Maria Grazia Beltrami, RingWorld Sci-fi & Fantasy – Mezzelane, pagg. 198, ebook euro 4,99.
2 commenti
Aggiungi un commentoCiao, segnalo che nel sito de Le Mezzelane il libro al momento è presente. Lo è inoltre con una sinossi che è pari pari alla sezione "Il libro" dell'articolo presente in questa pagina. Ora ci potremmo chiedere "chi ha copia/incollato chi"; mi verrebbe da dire (basandomi sul concetto lineare di tempo gregoriano) che Le Mezzelane si siano ispirate a questo articolo e non viceversa
La sezione "Il libro" è, per antica tradizione, la semplice trascrizione della quarta di copertina, per cui presumo che sia quella.
Che il tempo sia lineare non lo giurerei.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID