E' appena uscito in libreria Il quarto Reich, ultima fatica di uno dei più irrefrenabili autori italiani, Stefano Di Marino (Edizioni Piemme, 400 pagine, 17,90 euro).

Di Marino (quarant'anni, redattore di Urania negli Ottanta, cultore di arti marziali e collezionista di costosissimi coltelli coi quali riesce a tagliarsi con una classe non concessa al comune mortale) ha scelto per questo romanzo una chiave che gli è congeniale: il mix tra avventura, storia, e fantastico. Nel 1947, Klaus Hassler, ex ufficiale nazista, guida una spedizione nel cuore dell'Africa per recuperare il tesoro custodito sotto la Montagna degli Spiriti della Luce. Il tesoro servirà a dare vita a un nuovo Reich. Ma le forze della magia africana sono in agguato e si scateneranno in un ambiguo crescendo, secondo la classica tradizione dei racconti sospesi tra realtà, possibile e impossibile.

Il tutto condito da un'azione ad alto tasso d'adrenalina, nella cornice di un ambiente esotico che favorisce la regressione dell'animale uomo allo stato ferino. Insomma, Di Marino al meglio di sé.